Questo master propone un percorso internazionale e multidisciplinare, interamente in inglese, volto a formare professionisti in grado di progettare, gestire e valorizzare sistemi turistici sostenibili. Il corso combina competenze linguistiche e culturali con conoscenze socio-territoriali, economiche, giuridiche e di management, prevedendo didattica orientata allo studente, laboratori, tirocini e accordi di doppio titolo con università estere. Particolare attenzione è data alla sostenibilità, all'innovazione digitale e alla costruzione di progetti territoriali con il coinvolgimento delle comunità locali.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Formare professionisti con una visione sistemica e interdisciplinare del turismo, dotati di competenze linguistiche, culturali, socio-territoriali, economiche, giuridiche, progettuali, gestionali e comunicative per progettare e gestire attività, imprese e processi per uno sviluppo turistico sostenibile e responsabile.
Finalità della Laurea Magistrale
Dotare lo studente di approfondimenti linguistici e culturali a livello internazionale; fornire conoscenze sui processi socio-economici e territoriali; introdurre il rapporto tra territorio e turismo e le politiche di sviluppo sostenibile; insegnare metodologie e approcci partecipativi per il coinvolgimento degli attori locali; sviluppare competenze progettuali, gestionali, economiche, giuridiche, multimediali e metodologiche per operare in contesti pubblici, privati e internazionali.
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica student-oriented articolata in aree tematiche (lingue e culture; discipline del territorio; economia, impresa e web marketing; area socio-giuridica; formazione applicata) con insegnamenti, laboratori, seminari, tirocinio obbligatorio, attività pratiche come il TOURISM THINK TANK e percorsi curriculari di 2 anni interamente in inglese; possibilità di partecipare a seminari internazionali, workshop ed escursioni didattiche.
Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale
Rilascio su richiesta del Diploma Supplement (anche in inglese) e partecipazione al progetto Open Badge dell'Ateneo; inoltre sono previsti doppio titolo/double degree con università partner.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Laurea triennale o titolo riconosciuto idoneo; preferibilmente lauree appartenenti a classi indicate (es. L-15, L-12, L-11, L-1 ecc.) oppure acquisizione di almeno 40 CFU in ambiti disciplinari specificati; buona conoscenza scritta e parlata dell'inglese corrispondente al livello B2 (almeno 9 CFU o certificazioni equivalenti come First, TOEFL 72, IELTS 5.5).
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Verifica dei requisiti curriculari prima della verifica dell'adeguatezza della preparazione personale; la verifica della preparazione personale è obbligatoria e successiva alla valutazione dei requisiti; in assenza dei requisiti curriculari lo studente deve integrare i CFU richiesti tramite corsi singoli prima dell'iscrizione.