Questo master coniuga conoscenze economiche avanzate con metodi statistici e computazionali all'avanguardia, oltre a competenze di programmazione e gestione dei big data. Offre percorsi focalizzati su economia e data science, con possibilità di specializzazione EMOS e stage; prepara analisti economico-statistici in grado di progettare e condurre analisi empiriche, supportare processi decisionali e operare in università, istituzioni, imprese, centri di ricerca e consulenza a livello nazionale e internazionale.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso forma professionisti in grado di integrare l'economia con tecniche avanzate di analisi e gestione dei dati (big data), per analizzare e interpretare fenomeni economici complessi utilizzando teoria economica, analisi politico-istituzionale e linguaggi di programmazione.
Finalità della Laurea Magistrale
Formare laureati di alto profilo (analista economico e analista economico-statistico) con conoscenze avanzate teoriche ed empiriche e competenze nella produzione, gestione e analisi dei dati finalizzate al supporto decisionale in ambito privato, pubblico, istituzionale e della ricerca.
La didattica della Laurea Magistrale
Corso di laurea magistrale biennale interamente in inglese con due percorsi (Economics e Data Science) e possibilità EMOS; didattica con base quantitativa (statistica, econometria, machine learning, coding), insegnamenti economici, attività tematiche, internship e tesi finale in inglese; piani di studio con insegnamenti obbligatori, opzionali e crediti a scelta.
Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale
European Master in Official Statistics (EMOS) per lo specifico percorso EMOS - riconoscimento europeo ottenibile dai laureati del percorso DS/EMOS.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Possesso di laurea triennale o titolo estero riconosciuto; requisiti curriculari variabili in base alla classe di laurea (per chi proviene da altre classi: almeno 48 CFU in specifici settori disciplinari elencati); conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2; idoneità valutata tramite verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Procedura di valutazione basata sull'accertamento dei requisiti curriculari e sulla verifica dell'adeguata preparazione personale secondo le modalità indicate nel regolamento didattico del corso.