Laurea magistrale in Culture Umanistiche

Università degli Studi di Bergamo Dipartimento di Lettere
Laurea magistrale in Culture Umanistiche

Questo corso propone un percorso biennale volto a formare specialisti nelle aree della filologia, della linguistica, della storia, della letteratura e delle arti, con approcci multi- e interdisciplinari. Gli studenti acquisiscono competenze critiche e metodologiche per l'analisi di testi e contesti storici, la progettazione culturale e la gestione del patrimonio, oltre ai CFU necessari per l'accesso alle classi di concorso per l'insegnamento. È articolato in curricula che privilegiano sia l'impostazione storico-filologica sia la comparazione tra culture artistiche e letterarie, con opportunità di tirocinio e ricerca finale.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il Corso ha l'obiettivo di formare laureate e laureati specialisti qualificati, forniti di avanzate competenze metodologiche, storiche e critiche nei campi della linguistica, della filologia e della produzione letteraria e artistica, con attenzione allo spazio culturale e letterario del mondo occidentale dall'antichità all'età contemporanea.

Finalità della Laurea Magistrale

Fornire conoscenze e competenze culturali approfondite e strumenti metodologici, teorici e critici per svolgere attività professionali qualificate nell'industria culturale ed editoriale, nella formazione culturale e in istituzioni come archivi, biblioteche, sovrintendenze, centri culturali e fondazioni; preparare alla ricerca universitaria e all'insegnamento superiore con due curricula distinti (didattico storico-letterario e filologico; culture artistiche e letterarie comparate).

La didattica della Laurea Magistrale

Il corso di laurea magistrale si articola in due curricula (Didattico storico-letterario e filologico; Culture artistiche e letterarie comparate) con un'offerta di insegnamenti obbligatori, attività a scelta e laboratori distribuiti su due anni; prevede acquisizione di CFU per classi di concorso, attività affini e integrative, tirocini e una prova finale (tesi).

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Possesso del Diploma di Laurea o titolo estero riconosciuto; requisiti curricolari indicati (60 CFU in SSD pertinenti o laurea V.O. con esami nei SSD indicati); competenze linguistiche di livello almeno B1 in una lingua UE; adeguata preparazione personale verificata tramite test o colloquio.

Il Placement del Laurea magistrale in Culture Umanistiche

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Il corso fornisce una formazione finalizzata ad avviare i laureati a professioni qualificate nel settore culturale ed editoriale e in istituzioni culturali (archivi, biblioteche, sovrintendenze, centri culturali, fondazioni) e predispone al proseguimento verso dottorato e formazione all'insegnamento.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Culture Umanistiche

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    1201°
    1201°
    QS European (Rank)
    521°
    541°
    QS Southern Europe (Rank)
    123°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    5,7
    Reputazione degli Allievi
    1,9
    Reputazione degli Insegnanti
    2,4
    Citazioni della Faculty
    6,5
    Faculty Internazionale
    4,3
    Studenti Internazionali
    6,7
    Network Internazionale di Ricerca
    27,8
    Risultati Occupazionali
    4,3
    Sostenibilità
    1,2
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master LUDE: Design della Luce

    Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie

    Logo Cliente

    Il Master LUDE – Design della Luce offre una formazione avanzata sulla progettazione della luce per creare soluzioni innovative per ambienti interni ed esterni, acquisendo competenze per interpretare le esigenze progettuali di scenografie luminose coinvolgenti e funzionali.

    Master in Global Event Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un´azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi è coinvolto nella realizzazione.

    Sedi in cui è svolto questo master

    Categorie collegate a questo master

    SINTESI
    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni