Questo corso offre una formazione interdisciplinare finalizzata a preparare professionisti per posizioni altamente qualificate in imprese e organizzazioni pubbliche e no-profit. Combina solida preparazione teorica e approccio esperienziale (seminari, workshop, laboratori, tirocini) per sviluppare competenze in amministrazione e finanza, pianificazione e controllo, marketing strategico, supply chain e innovazione digitale, oltre a soft skill come teamwork, problem solving e leadership. Prevede curricula specialistici, attività in presenza con possibilità di live streaming e opportunità di stage e mobilità internazionale.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso di laurea magistrale in Advanced Global Management ha lo scopo di formare laureati in grado di accedere a posizioni altamente qualificate nelle organizzazioni economiche pubbliche, private e no-profit, anche con compiti di supporto al team di vertice e/o a team funzionali (amministrazione e finanza, pianificazione e controllo, marketing strategico, supply chain management, e-business innovation, industry 4.0).
Finalità della Laurea Magistrale
Fornire competenze sulle tecniche e metodologie di progettazione, implementazione e gestione in ambiti di management direzionale (es. strategia, scenari globali) e nelle varie funzioni aziendali (finanza, amministrazione, gestione, controllo di gestione, marketing, business innovation), promuovendo interdisciplinarità, solida formazione teorica, prospettiva esperienziale e sviluppo di soft skill (team work, problem solving, leadership, capacità comunicativa).
La didattica della Laurea Magistrale
La didattica è ispirata al principio del learning by doing ed è articolata in lezioni in presenza (con possibilità di partecipazione in live streaming per studenti con requisiti), seminari, workshop, laboratori con esperti, tirocini e stage presso istituzioni, enti e aziende.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Per l'ammissione è richiesto il possesso di una laurea triennale (ex D.M.270/04) delle classi L-15, L-16, L-18, L-33 o L-41 o titolo equivalente; gli studenti provenienti da altre classi devono avere almeno 48 CFU complessivi nei settori indicati (economico, giuridico, aziendale, matematico-statistico, informatico/ingegneristico), di cui almeno 12 in ambito aziendale. Per i titoli esteri l'adeguatezza è valutata caso per caso.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
La verifica della preparazione personale è costituita da un colloquio svolto da una commissione nominata dal Consiglio di CdS; studenti esonerati se laureati nell'Ateneo o con voto di laurea ≥105/110. Gli studenti di altre classi possono partecipare alla prova di ammissione/selezione se possiedono i crediti richiesti.