Questo master prepara professionisti capaci di interpretare le direttive europee e trasformarle in progetti e politiche operative a livello nazionale e locale. Il percorso, erogato in modalità blended con frequenza nei weekend alterni, offre strumenti pratici di progettazione (PCM), gestione amministrativa e finanziaria, monitoraggio, valutazione e rendicontazione dei progetti, nonché tecniche di negoziazione e collaborazione inter-istituzionale. Destinato a dirigenti, funzionari pubblici, professionisti, europrogettisti e giovani laureati, assegna 60 CFU in un anno e include attività laboratoriali e un project work professionalizzante (15 CFU).
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master serve a fornire le conoscenze e gli strumenti per interpretare le direttive dell'Unione Europea e tradurle nel contesto giuridico, amministrativo ed economico nazionale; sviluppare capacità di collaborazione inter-istituzionale, negoziazione, promozione, programmazione e attuazione dello sviluppo del territorio, nonché competenze pratiche di progettazione e collaborazione pubblico-privato.
Finalità del Master
Acquisire competenze per conoscere i programmi finanziari e i bandi, definire approcci strategici per ottenere aiuti, pianificare obiettivi di sviluppo organizzativo coerenti con le politiche UE, impostare progetti europei e richieste di finanziamento, redigere piani di sviluppo secondo principi di project management e utilizzare tecniche di redazione di budget di progetto e rendicontazione.
La didattica del Master
Didattica organizzata in moduli tematici (8 insegnamenti principali più attività laboratoriali e project work), con ore indicate per ciascun insegnamento (es. PCM 60 ore, Monitoraggio 60 ore, gestione progetto 50 ore, ecc.), attività laboratoriali (50 ore) e Project Work finale (15 CFU). Durata: 1 anno; CFU totali: 60; frequenza: weekend alterni (sabato e domenica); modalità: blended. Verifiche al termine di ogni insegnamento e valutazione in trentesimi.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Possono accedere candidati in possesso di Laurea Specialistica, Laurea Magistrale e/o Laurea del Vecchio Ordinamento (conseguita in università italiane o titolo equivalente riconosciuto). I titoli conseguiti all'estero richiedono la dichiarazione di valore rilasciata dalle rappresentanze diplomatiche/consolari italiane. I requisiti devono essere posseduti e dimostrati entro la scadenza del bando.
Candidarsi al Master
Gli interessati possono richiedere un appuntamento con l'Ufficio Orientamento chiamando il numero +39 06 3400 6000. È necessario possedere e dimostrare i requisiti entro la scadenza del bando per essere ammessi alla selezione.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 10000 .