Questo master biennale offre competenze avanzate nelle lingue, nelle letterature e nella traduzione interculturale, integrando filologia, critica letteraria, semantica e teoria della traduzione. Dopo un primo anno comune lo studente sceglie tra un curriculum di indirizzo letterario e uno a carattere traduttologico; il percorso comprende esercitazioni linguistiche, tirocini formativi, opportunità di mobilità internazionale (Erasmus) e una prova finale di 18 CFU. Il corso prepara a ruoli in editoria, traduzione professionale, istituzioni culturali, insegnamento e mediazione interculturale.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
La laurea magistrale è finalizzata a fornire avanzate conoscenze della storia della letteratura e della cultura delle civiltà europee ed extraeuropee, un'ottima preparazione nelle lingue straniere con padronanza scritta e orale di due lingue oltre l'italiano, competenze critico-filologiche e nell'uso di metodi di critica testuale, nonché conoscenze e tecniche nel campo della traduzione interculturale; il percorso si caratterizza inoltre per la possibilità di scegliere fra un curriculum letterario e uno orientato alla traduttologia.
Finalità della Laurea Magistrale
Fornire conoscenze approfondite in ambito letterario e linguistico, sviluppare elevata competenza linguistica in due lingue straniere, capacità critico-filologiche e metodologiche, nonché competenze applicative nel campo della traduzione interculturale e della mediazione culturale; il corso prepara sia ad indirizzi di ricerca/letterari sia ad indirizzi più traduttologici e professionali.
La didattica della Laurea Magistrale
Corso biennale con primo anno comune e secondo anno articolato in due curricula (Lingue e Letterature; Lingue e studi sulla traduzione). Le lingue/letterature straniere sono insegnate nella lingua corrispondente; il percorso prevede lezioni frontali, esercitazioni (anche presso il CLA), laboratori, tirocini e uso della piattaforma Unistudium per la didattica.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Possesso di laurea triennale o titolo estero riconosciuto idoneo; requisito di preliminari conoscenze curriculari nei SSD indicati (per l'iscrizione vengono richiesti complessivamente oltre 99/102 CFU a seconda della dichiarazione ufficiale, con ripartizione minima per lingue straniere, letterature, discipline filologiche e storiche come specificato nel bando). È previsto un voto di laurea minimo (indicazioni riportano 95/110 per l'iscrizione diretta; in caso di voto inferiore è previsto colloquio di verifica). All'atto dell'immatricolazione è richiesto il nullaosta attestante i requisiti curriculari firmato dal Presidente del Corso di Studio.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Per l'ammissione occorre essere in possesso del titolo richiesto e presentare il nullaosta con i requisiti curriculari alla immatricolazione; termine indicativo per l'iscrizione nel testo: 28 febbraio 2025. In caso di voto di laurea inferiore alla soglia è previsto un colloquio di ammissione gestito da apposita Commissione con date fissate (settembre, dicembre/gennaio, entro fine febbraio).