Laurea magistrale in Lingue, Letterature Comparate e Traduzione Interculturale

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Lettere - Lingue, Letterature e Civilta' Antiche e Moderne
Laurea magistrale in Lingue, Letterature Comparate e Traduzione Interculturale

Questo master biennale offre competenze avanzate nelle lingue, nelle letterature e nella traduzione interculturale, integrando filologia, critica letteraria, semantica e teoria della traduzione. Dopo un primo anno comune lo studente sceglie tra un curriculum di indirizzo letterario e uno a carattere traduttologico; il percorso comprende esercitazioni linguistiche, tirocini formativi, opportunità di mobilità internazionale (Erasmus) e una prova finale di 18 CFU. Il corso prepara a ruoli in editoria, traduzione professionale, istituzioni culturali, insegnamento e mediazione interculturale.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

La laurea magistrale è finalizzata a fornire avanzate conoscenze della storia della letteratura e della cultura delle civiltà europee ed extraeuropee, un'ottima preparazione nelle lingue straniere con padronanza scritta e orale di due lingue oltre l'italiano, competenze critico-filologiche e nell'uso di metodi di critica testuale, nonché conoscenze e tecniche nel campo della traduzione interculturale; il percorso si caratterizza inoltre per la possibilità di scegliere fra un curriculum letterario e uno orientato alla traduttologia.

Finalità della Laurea Magistrale

Fornire conoscenze approfondite in ambito letterario e linguistico, sviluppare elevata competenza linguistica in due lingue straniere, capacità critico-filologiche e metodologiche, nonché competenze applicative nel campo della traduzione interculturale e della mediazione culturale; il corso prepara sia ad indirizzi di ricerca/letterari sia ad indirizzi più traduttologici e professionali.

La didattica della Laurea Magistrale

Corso biennale con primo anno comune e secondo anno articolato in due curricula (Lingue e Letterature; Lingue e studi sulla traduzione). Le lingue/letterature straniere sono insegnate nella lingua corrispondente; il percorso prevede lezioni frontali, esercitazioni (anche presso il CLA), laboratori, tirocini e uso della piattaforma Unistudium per la didattica.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Possesso di laurea triennale o titolo estero riconosciuto idoneo; requisito di preliminari conoscenze curriculari nei SSD indicati (per l'iscrizione vengono richiesti complessivamente oltre 99/102 CFU a seconda della dichiarazione ufficiale, con ripartizione minima per lingue straniere, letterature, discipline filologiche e storiche come specificato nel bando). È previsto un voto di laurea minimo (indicazioni riportano 95/110 per l'iscrizione diretta; in caso di voto inferiore è previsto colloquio di verifica). All'atto dell'immatricolazione è richiesto il nullaosta attestante i requisiti curriculari firmato dal Presidente del Corso di Studio.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Per l'ammissione occorre essere in possesso del titolo richiesto e presentare il nullaosta con i requisiti curriculari alla immatricolazione; termine indicativo per l'iscrizione nel testo: 28 febbraio 2025. In caso di voto di laurea inferiore alla soglia è previsto un colloquio di ammissione gestito da apposita Commissione con date fissate (settembre, dicembre/gennaio, entro fine febbraio).

Il Placement del Laurea magistrale in Lingue, Letterature Comparate e Traduzione Interculturale

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Il Corso e il Dipartimento offrono accompagnamento al lavoro tramite l'Ufficio tirocinio e il servizio Job Placement dell'Ateneo: informazione su convenzioni per stage/tirocini, incontri con aziende, career day, supporto nella ricerca di stage e registrazione dei tirocini per il riconoscimento CFU.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Lingue, Letterature Comparate e Traduzione Interculturale

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    661°
    801°
    QS European (Rank)
    308°
    358°
    QS Southern Europe (Rank)
    82°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    9,1
    Reputazione degli Allievi
    3,5
    Reputazione degli Insegnanti
    2,3
    Citazioni della Faculty
    40,9
    Faculty Internazionale
    6,4
    Studenti Internazionali
    5,4
    Network Internazionale di Ricerca
    65,9
    Risultati Occupazionali
    1,7
    Sostenibilità
    11,5
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Global Event Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un´azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi è coinvolto nella realizzazione.

    Master in Graphic Design - Focus on New media - IED Firenze

    IED | IED Arti Visive

    Logo Cliente

    Al termine del Master, il Graphic Designer, esperto nei linguaggi visivi, lavora in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici o come freelance aprendo il proprio studio professionale. Partecipa ai prossimi Open Day: richiedi maggiori informazioni!

    SINTESI
    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni