Questo master offre una formazione avanzata in storia dell'arte, critica e tecniche artistiche, e nella tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico. Copre ambiti medievale, moderno e contemporaneo, con un forte taglio pratico: lezioni-itinerario, visite a mostre, viaggi di studio, laboratori di restauro, tirocini e stage professionalizzanti, oltre a opportunità di mobilità internazionale. Mira a preparare professionisti per ruoli in musei, enti di tutela, direzione e conservazione museale, ricerca e didattica, nonché per attività nel mercato dell'arte. Sede principale Genova; lingua italiana; accesso libero con verifica della preparazione.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso forma storici dell'arte specialisti negli ambiti medievale, moderno e contemporaneo e nei settori della critica d'arte, delle tecniche artistiche e della tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico; fornisce strumenti culturali e metodologici per analizzare, conservare, gestire e valorizzare il patrimonio artistico.
Finalità della Laurea Magistrale
Fornire gli strumenti culturali per comprendere e valutare storicamente il patrimonio artistico, contribuire alla sua difesa e conservazione e conoscerlo, gestirlo e valorizzarlo a livello professionale.
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica convenzionale integrata con attività pratiche: lezioni-itinerario in città, visite a mostre, viaggi in Italia e all'estero, visite a laboratori di restauro e confronto con operatori del settore, attività di divulgazione, seminari, convegni, tirocini e stage professionalizzanti; possibilità di svolgere parte del corso all'estero (Erasmus, École du Louvre).
Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale
Laurea magistrale (titolo accademico) con acquisizione di 120 CFU.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso libero ma con verifica della preparazione personale; consultare le pagine 'Requisiti di accesso e modalità di iscrizione' e 'Verifica della preparazione personale' per i dettagli.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Immatricolazione secondo le modalità indicate dall'Ateneo; corso ad accesso libero che prevede il superamento di una verifica della preparazione (vedere la pagina 'Requisiti di accesso e modalità di iscrizione').