Questo master è un percorso biennale da 120 CFU che combina fondamenti teorici e approcci pratici nel giornalismo, nella comunicazione e nell'editoria. Si articola in due curricula (Giornalismo culturale ed editoria; Giornalismo politico e pubblica opinione) e prevede workshop e laboratori condotti da professionisti, esperienze pratiche e un tirocinio obbligatorio di 250 ore. Il percorso sviluppa competenze di scrittura per carta e web, multimedialità, progettazione editoriale e comunicazione istituzionale, preparando a ruoli in redazioni, agenzie di comunicazione, uffici stampa, editoria tradizionale e digitale, social media management e SEO. L'accesso è libero ma è prevista una verifica della preparazione personale.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso di laurea magistrale fornisce una formazione multidisciplinare e un approccio critico per il giornalismo, la comunicazione e l'editoria, combinando conoscenze teoriche, metodologiche e linguistiche con esperienze pratiche nel giornalismo, nella comunicazione, nell'editoria e nel web tramite workshop, laboratori specialistici e tirocini.
Finalità della Laurea Magistrale
Formare professionisti del giornalismo e dell'editoria con competenze teoriche, metodologiche, linguistiche e pratiche, favorendo l'inserimento nel mondo del lavoro mediante laboratori, workshop e tirocini (250 ore).
La didattica della Laurea Magistrale
Corso biennale (2 anni) articolato in due curricula interconnessi (Giornalismo culturale ed editoria; Giornalismo politico e pubblica opinione); didattica convenzionale con seminari, workshop e laboratori pratici tenuti da professionisti e tirocini obbligatori.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso libero ma soggetto al superamento di una verifica della preparazione personale; si rimanda alle pagine dedicate a requisiti e modalità di iscrizione e alla verifica della preparazione personale.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Accesso libero con verifica della preparazione personale; candidarsi seguendo le indicazioni nelle pagine dedicate a requisiti e modalità di iscrizione.