Questo corso è progettato per formare esperti in economia e gestione, capaci di rispondere alle esigenze della Trasformazione Digitale nei settori pubblico e privato. Gli studenti acquisiranno competenze analitiche e pratiche, affrontando tematiche legate alla digitalizzazione, sostenibilità e innovazione. Attraverso una preparazione teorica solida e un'offerta formativa diversificata, il corso mira a fornire strumenti per una gestione efficace delle organizzazioni, favorendo un approccio critico e autonomo nell'analisi e nella risoluzione di problemi complessi nel contesto economico moderno.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il Corso di Studio Magistrale in Economia, Digital Data Analysis, Amministrazioni Pubbliche di UniPegaso intende formare economisti e manager con una solida preparazione secondo i più elevati standard europei ed internazionali ed in grado di presidiare e gestire le principali sfide introdotte dalla Trasformazione Digitale in organizzazioni private e pubbliche di diverse dimensioni e in contesti nazionali e internazionali fortemente connotati da processi di innovazione e globalizzazione.
Finalità della Laurea Magistrale
L'obiettivo formativo generale è perseguito attraverso un insieme coordinato di approcci quali: l'approfondimento del nucleo centrale di teoria economica e di tecnica di analisi quantitativa; lo sviluppo di competenze in campi di indagine che mostrino le possibilità applicative degli strumenti acquisiti; lo sviluppo di interessi analitici verso la dimensione storica e istituzionale dei sistemi economici; l'utilizzazione creativa delle metodologie economiche e delle tecniche quantitative proprie dei diversi settori di applicazione per la soluzione di problemi economico-sociali; l'analisi del comportamento degli operatori del mercato, delle strategie delle imprese, pubbliche e private.
La didattica della Laurea Magistrale
A partire da questa base comune lo/a studente/essa ha la possibilità di approfondire delle tematiche specifiche il cui obiettivo è trasferire competenze che siano in linea con le grandi direttrici dello sviluppo e i mutamenti del contesto economico: la digitalizzazione, la sostenibilità, l'innovazione al servizio di una gestione efficiente del pubblico e del privato.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di laurea in LM-56 devono essere in possesso del Diploma di Laurea appartenente ad una delle seguenti classi: L-15 del DM 270/2004, Scienze del Turismo (Classe 39 EX DM 509/99) L-16 del DM 270/2004, Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (Classe 19 EX DM 509/99); L-18 del DM 270/2004, Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (Classe 17 ex DM 509/99); L-33 del DM 270/2004, Scienze Economiche (Classe 28 EX DM 509/99); possono altresì accedere i possessori di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia come equipollente a quelli sopra menzionati.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell'anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti con una semplice e sicura procedura online, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d'orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d'iscrizione.
Il costo per frequentare la Laurea Magistrale
Frequentare questo corso ha un costo di € 1700 .