Questo corso ha l'obiettivo di fornire una formazione avanzata nel campo dell'ingegneria gestionale, dotando gli studenti di competenze essenziali per progettare e gestire sistemi complessi. Il programma si concentra sull'innovazione e sulla digitalizzazione dei processi aziendali, creando professionisti capaci di affrontare le sfide del mercato moderno. Attraverso un curriculum strutturato in percorsi formativi specifici, gli studenti acquisiranno abilità in analisi dei dati, gestione aziendale e tecnologie innovative, preparandoli ad attuare strategie di successo in contesti industriali e imprenditoriali diversificati.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
La Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale si propone di ampliare la formazione impartita nel primo ciclo di studi fornendo gli strumenti conoscitivi necessari per ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi.
Finalità della Laurea Magistrale
Questo risultato è ottenuto attraverso un'offerta organizzata in due percorsi formativi (curricula), frutto di organiche indagini interne sulla situazione dei laureati magistrali gestionali dell'Università di Pisa e confermate da indagini statistiche nazionali pubblicate e relative alle aree di impiego del laureato gestionale.
La didattica della Laurea Magistrale
La parte di attività formative comuni fornisce da un lato strumenti e metodi per utilizzare tecniche per l'analisi dei dati, dall'altro competenze e capacità trasversali ai due curriculum quali la pianificazione e gestione aziendale.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
I requisiti curriculari sono definiti in termini di numero minimo di crediti (CFU) conseguiti in specifici settori scientifico-disciplinari (SSD).