Questo corso è volto a fornire una preparazione avanzata in fisica, integrando sia la ricerca fondamentale che quella applicata. Gli studenti approfondiranno tematiche specifiche attraverso un approccio pratico e teorico. Con sette curricula distinti, il programma offre opportunità per specializzarsi in aree come astrofisica, fisica della materia, e didattica. La formazione include esperienze di tirocinio e l'elaborazione di una tesi originale, promuovendo competenze pratiche e metodologiche essenziali per una carriera nella ricerca o nell'industria.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Al fine di fornire una elevata formazione specialistica sia culturale sia professionale in campi specifici della Fisica.
Finalità della Laurea Magistrale
Il Corso di Laurea Magistrale in Fisica è volto a fornire una preparazione avanzata in Fisica che include gli aspetti più recenti della ricerca fondamentale e/o applicata nella fisica moderna, sperimentale e teorica.
La didattica della Laurea Magistrale
Il corso di laurea magistrale è diviso in tre parti. La prima è comune a tutti i curricula e risponde agli obiettivi formativi dell'approfondire e consolidare le nozioni di base relative alla fisica sperimentale, alla fisica teorica, alla microfisica e struttura della materia ed ai metodi matematici della fisica.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Le conoscenze richieste per l'accesso alla Laurea Magistrale in Fisica sono quelle acquisibili con una laurea di primo livello nella classe di Scienze e Tecnologie Fisiche.