Questo corso mira a fornire competenze teoriche e pratiche nel campo del cinema, della televisione e della produzione multimediale. Attraverso un percorso formativo che include due curricula, gli studenti acquisiranno conoscenze storico-critiche e abilità pratiche, migliorando la loro capacità di analisi e progettazione in contesti culturali e artistici. Sono previsti laboratori e tirocini per facilitare l'inserimento nel mondo professionale, nonché opportunità di internazionalizzazione attraverso il curriculum IMACS. Alla fine del percorso, gli studenti dovranno presentare una tesi originale che rappresenta il culmine delle loro competenze acquisite.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
La Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale ha come principale obiettivo l'approfondimento degli strumenti metodologici per la conoscenza storica, tecnologica, interpretativa, teorica e critica del cinema, della televisione e dei nuovi media.
Finalità della Laurea Magistrale
Il corso si articola in due curricula: uno di base ad accesso libero e uno internazionale (IMACS) riservato a un numero limitato di studenti selezionati.
La didattica della Laurea Magistrale
Il curriculum di base comprende insegnamenti relativi alla teoria del cinema, alle metodologie di analisi del film, alla storia degli stili e dei modi di produzione cinematografici, nonché allo sviluppo contemporaneo dei media digitali.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Possesso della Laurea Triennale della classe L-3 o titolo equipollente rilasciato da istituzioni AFAM; i requisiti per i candidati che si sono formati in altre classi di laurea sono indicati nel Regolamento Didattico del corso.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
È prevista la presentazione di un progetto di ricerca scritto e un colloquio motivazionale organizzato dai docenti responsabili.