Questo corso offre una preparazione approfondita nella progettazione architettonica, centrata sulla gestione dell'intero processo che porta alla realizzazione di un'architettura di qualità. Gli studenti acquisiranno competenze per progettare in modo critico e consapevole, integrando aspetti estetici, tecnici e ambientali. Il piano didattico include laboratori interdisciplinari e attività pratiche che preparano gli studenti a interagire efficacemente con il contesto urbano e sociale. Al termine del corso, i laureati saranno pronti a lavorare nel settore architettonico, in grado di affrontare sfide professionali in Italia e all'estero.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il Corso di Laurea magistrale in Architettura – Progettazione Architettonica pone l'organismo edilizio al centro dell'esperienza progettuale.
Finalità della Laurea Magistrale
Il principale obiettivo formativo del biennio è preparare gli studenti a saper gestire l'intero processo che porta alla definizione di un'architettura di qualità.
La didattica della Laurea Magistrale
Il percorso formativo delle lauree magistrali del Dipartimento è articolato in semestri tematici, caratterizzati da laboratori applicativi spiccatamente interdisciplinari.
Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale
Il corso è accreditato presso la Commissione Europea.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Requisito curricolare inderogabile per l'accesso al corso di studi è l'adempimento delle attività formative indispensabili riportate nella tabella relativa alla laurea in Scienze dell'Architettura L-17.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Gli studenti che intendono iscriversi dovranno presentare domanda preliminare nei tempi stabiliti di anno in anno da un Decreto Rettorale.