Questo master è pensato per offrire una formazione completa nel campo della sicurezza cibernetica, affinando sia conoscenze teoriche che pratiche. Gli obiettivi formativi mirano a specializzare operatori delle forze dell'ordine e professionisti del settore, con un focus sulle problematiche attuali e sulle minacce cyber. Il corso prevede attività didattiche e seminariali condotte da esperti, inclusi membri della Guardia di Finanza e della Polizia postale. L'obiettivo è fornire strumenti essenziali, capaci di rispondere alle sfide del settore e formare futuri Chief Information Security Officer, in un contesto che richiede competenze avanzate nella gestione della sicurezza e nella protezione dei diritti fondamentali.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master universitario di primo livello in “Master in cybersecurity, legislazione e gestione della sicurezza” propone una formazione specialistica post lauream sul tema della sicurezza cibernetica.
Finalità del Master
Il percorso formativo e# in grado di assicurare una preparazione adeguata sia dal punto di vista del quadro teorico di riferimento, che delle conoscenze pratico-applicative in materia di cybersecurity, al fine di specializzare operatori delle forze dell’ordine, professionisti e consulenti, esperti in crimini informatici, avvocati e funzionari amministrativi nel campo della cybersicurezza.
La didattica del Master
La proposta didattica si fonda sull’interdisciplinarieta dei saperi, e si articola in due parti: una teorica organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza e da quello di Ingegneria di Roma Tre e una pratica-operativa con docenti esperti della Guardia di Finanza.