Questo master si propone di offrire allo studente competenze, metodi e strumenti per un'approfondita preparazione nei diversi ambiti relativi al mondo antico, sulla base rigorosa e imprescindibile della conoscenza delle lingue classiche. Al termine del corso di studi, il laureato sarà in possesso di solide conoscenze relative ai diversi settori delle scienze dell'antichità, fondate su salde competenze linguistiche in greco e latino, capaci di essere applicate in maniera originale al settore di specifico interesse. Il percorso formativo si focalizza su due punti fondamentali: il consolidamento della conoscenza del greco e del latino a livello linguistico, filologico e letterario, e l'approfondimento della conoscenza dello sviluppo delle civiltà del Mediterraneo dalla tarda età del bronzo al tardo antico a livello storico, archeologico e religioso. Gli insegnamenti, articolati in entrambi gli anni di corso, portano a un'analisi armonica delle caratteristiche globali delle civiltà del Mediterraneo nell’arco di due millenni.
Il Master in Scienze dell'Antichità offerto dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore è un percorso formativo di eccellenza dedicato agli appassionati del mondo antico. Attraverso un approfondimento nelle lingue classiche greco e latino, questo master consente di acquisire competenze specifiche in ambiti filologico-letterari, storici, archeologici e religiosi del Mediterraneo antico.
Focalizzato sulla conoscenza approfondita delle civiltà del Mediterraneo e sull'analisi delle loro evoluzioni dall'età del bronzo al tardo antico, il programma si distingue per un approccio multidisciplinare che prepara alla ricerca e all'innovazione nel campo delle scienze dell'antichità.
Con un corpo docente qualificato e una didattica innovativa, il master promette di dotare gli studenti delle competenze necessarie per eccellere nel settore e apre porte su diverse opportunità di carriera nell'ambito accademico, nella gestione del patrimonio culturale, nell'editoria specializzata e altro ancora.