Master in Tutela dei Diritti del Minore

Università Cusano Giurisprudenza

Questo master si propone di formare figure professionali in grado di operare nei contesti a sostegno dei minori, fornendo loro competenze tecniche specifiche e l'utilizzo di modelli e metodi operativi efficaci per affrontare la criticità nelle situazioni di tutela. Gli operatori sono chiamati a non centrarsi unicamente sulla protezione immediata dei minori, ma a investire energie e professionalità nell'accompagnamento verso la crescita. Il master affronta il delicato tema dei diritti del minore in moduli formativi che spaziano dalla conoscenza legale a quella di natura clinico-psicologica. Le diverse professionalità coinvolte nei percorsi di tutela richiedono un approccio multidisciplinare in grado di mixare conoscenze giuridiche e psico-terapeutiche mirate. Le situazioni in cui i professionisti della tutela sono chiamati a intervenire sono complesse e controverse, richiedendo elasticità di pensiero, capacità decisionali e competenze pluridisciplinari per ottimizzare il progetto proposto al minore e alla famiglia.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cusano | Giurisprudenza

          Master in Tutela dei Diritti del Minore

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                L’università Niccolò Cusano, nell’ottica di un ampliamento della propria offerta formativa, istituisce il master di II livello in Tutela dei diritti del minore con l’intento di formare figure professionali in grado di poter operare nei contesti a sostegno dei minori.

                Il Master ha come obiettivo principale quello di formare profili altamente specializzati che si occupano di minori in situazioni di disagio, consentendo loro di realizzare e progettare interventi mirati a tutela dei minori, a salvaguardia dei loro diritti.

                Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu. Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h/24 sulla quale poter visionare lezioni video e materiale fad appositamente predisposto e sulla quale potersi esercitare tramite eventuali verifiche per ogni materia.

                Per l’iscrizione al Master in Tutela dei Diritti del Minore è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli: laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004. I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione. Destinatari del master sono: neolaureati in ambito giuridico che intendano occuparsi di diritto dei minori, professionisti quali dipendenti appartenenti alle Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanzia, Polizia Penitenziaria, Esercito) e avvocati iscritti all’ordine.

                Frequentare questo master ha un costo di € 2100 .

                Il Master in Tutela dei Diritti del Minore in sintesi:

                Approfondisci i Tuoi Studi e la Tua Carriera con il Master in Tutela dei Diritti del Minore presso l'Università Cusano

                Se sei determinato a fare la differenza nel campo della tutela dei minori, unisciti a noi nel nostro innovativo Master in Tutela dei Diritti del Minore. Con un approccio multidisciplinare che integra competenze giuridiche e psico-terapeutiche, questo master è pensato per coloro che desiderano ampliare le proprie conoscenze e competenze professionali nel sostegno attivo dei minori.

                • Professionisti Qualificati: Impara dagli esperti nel campo della tutela dei minori.
                • Didattica Avanzata: Accedi a un percorso formativo ricco e dinamico online.
                • Carriere Fulminanti: Apri le porte a numerose opportunità di carriera nel settore giuridico e sociale.

                Non perdere l'opportunità di iscriverti entro il 31/gen/2024 e di avvalerti di un percorso formativo di alto livello per diventare un professionista specializzato nella tutela dei diritti del minore.