Questo master offre una preparazione completa e approfondita nell'ambito dell'analisi dei rischi e della gestione degli asset aziendali. L'obiettivo principale è formare e aggiornare professionalmente tutte le figure specializzate nell'analisi, gestione e management dei diversi comparti dell’universo bancario, fornendo strumenti tecnico-normativi fondamentali per inserirsi nel mondo complesso e articolato della finanza. Il programma formativo è articolato in diverse aree tematiche, con particolare attenzione ai cambiamenti in grado di stravolgere il mercato di riferimento, e prevede l'approfondimento della normativa europea e nazionale, l'analisi dei mercati di investimento, nonché lo studio del marketing e delle strategie di comunicazione nel settore bancario. Inoltre, il master prevede un approfondimento dei processi creditizi e delle strategie di gestione dei rischi, con particolare riferimento alle attività di intermediazione finanziaria, al mercato monetario e obbligazionario, e al ramo assicurativo. Gli studenti avranno accesso a lezioni video e materiale fad flessibile, con la possibilità di approfondire autonomamente gli argomenti trattati e di sostenere verifiche per ogni materia. Al termine del percorso formativo, gli iscritti avranno l'opportunità di sostenere un esame finale che attesti il conseguimento degli obiettivi proposti, ottenendo così il Diploma del Master di I livello in Risk Assessment and Analysis of Company Assets.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Nell’ambito della volontà dell’Università Telematica Niccolò Cusano di offrire ai propri studenti Master e percorsi formativi in linea con le richieste lavorative attuali, in modo di canalizzare le energie e gli studi verso settori utili e altamente specializzanti, si inserisce l’attivazione del Master in Risk assessment and analysis of company assets afferente alla Facoltà di Economia, di durata pari a 1500 h.
Finalità del Master
L’obiettivo primario vuole essere quello di formare e aggiornare professionalmente tutte quelle figure specializzate nell’analisi, gestione e management dei diversi comparti dell’universo bancario.
La didattica del Master
Il master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 ore su 24.
Certificazioni e Crediti del Master
Master di I livello in RISK ASSESSMENT AND ANALYSIS OF COMPANY ASSETS
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Per l’iscrizione al Master in Risk assessment and analysis of company assets è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli: laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004; lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.
Candidarsi al Master
Si può candidare compilando la domanda di iscrizione e inviandola alla Segreteria Master con i documenti richiesti entro la data di scadenza.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2200 .