Master in Educazione Fisica Scolastica

Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense

Questo master ha lo scopo di fornire nozioni teorico-pratiche utili alla progettazione, organizzazione e gestione delle lezioni di Educazione Fisica a tutti i livelli scolastici. Verrà posta particolare attenzione all'obiettivo primario di un insegnante di Educazione Fisica: educare, attraverso le scienze del movimento, a sviluppare tutte le competenze psico-fisiche e relazionali della persona tra le quali emotivo-affettiva, relazionale-sociale, creativo-espressiva, psicomotoria, fisico-biologica e cognitiva. Saranno approfonditi anche i profili di insegnamento per diversi livelli di apprendimento motorio nelle diverse fasi dello sviluppo, con risvolti pratici in palestra e mediante tirocinio. Si approfondirà inoltre la didattica inclusiva, con attenzione alle disabilità motorie e intellettive e disturbi dell'apprendimento. La figura professionale formata nel Master potrà arricchire il suo bagaglio culturale anche nella prospettiva di concorsi per l'ambito scolastico nelle scuole primarie, come esperto esterno con competenze per gestire progetti motori, ludici o sportivi, o come docente di Educazione Fisica nella scuola secondaria di I grado e di Scienze Motorie nel II grado. Il Master è rivolto a laureati e laureandi che desiderano acquisire e approfondire le conoscenze di specifiche attività ludico-ricreative e sportive adeguate, sicure ed adattate alle diverse fasce d'età in ambito scolastico. Sono previste agevolazioni sotto forma di borse di studio e sconti per possessori della Carta Docenti. All'interno della quota di iscrizione è prevista la fornitura di materiale didattico/sportivo.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula mista
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    13/dic/2023
    01/gen/2024
  • Pavia
    13/dic/2023
    01/gen/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense

          Master in Educazione Fisica Scolastica

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master ha lo scopo di fornire nozioni teorico-pratiche utili alla progettazione, organizzazione e gestione delle lezioni di Educazione Fisica all’interno dei percorsi della scuola primaria, della scuola secondaria di I grado e della scuola secondaria di II grado.

                L’attenzione di tutti i moduli sarà posta sull’obiettivo primario di un insegnante di Educazione Fisica: educare, attraverso le scienze del movimento, a sviluppare tutte le competenze psico-fisiche e relazionali della persona tra le quali emotivo-affettiva, relazionale-sociale, creativo-espressiva, psicomotoria, fisico-biologica e cognitiva.

                Tutti i moduli saranno indirizzati alla conoscenza e all’approfondimento dei profili di insegnamento (secondo diversi livelli di apprendimento motorio) nelle diverse fasi dello sviluppo (dal bambino all’adolescente) in particolare tutti i moduli avranno risvolto pratico in palestra e mediante tirocinio.

                Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di laurea triennale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi: (L-22) Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive.

                Frequentare questo master ha un costo di € 2648 .

                Il Master in Educazione Fisica Scolastica in sintesi:

                Scopri di Più sul Master in Educazione Fisica Scolastica all'Università degli Studi di Pavia

                Il Master in Educazione Fisica Scolastica offerto dall'Università degli Studi di Pavia prepara professionisti dell'educazione fisica a progettare, organizzare e gestire lezioni dinamiche e inclusive. Attraverso un approccio teorico-pratico, si sviluppano competenze nel promuovere lo sviluppo psicofisico e relazionale degli studenti di ogni età.

                Con una forte enfasi su modalità didattiche inclusive, questo programma è ideale per aspiranti insegnanti pronti a fare la differenza nell'ambito dell'educazione fisica scolastica. Approfondimenti pratici in palestra e tirocini mirati rendono il master un percorso completo.

                Le iscrizioni sono aperte fino al 13 dicembre 2023, con una data di inizio il 1° gennaio 2024. Disponibili sedi online e a Pavia, il master offre anche borse di studio e sconti per i partecipanti. Non perdere l'opportunità di elevare la tua carriera nell'educazione fisica con questo programma innovativo!

                SINTESI