Master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità, con Competenze Woundcare, Stomacare e con Orientamento ad Abilità di Digital Health

Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense

Questo master ha lo scopo di sviluppare competenze specialistiche ed avanzate, nell’ambito dell’assistenza infermieristica territoriale, al fine di promuovere la presa in carico dei bisogni di salute sia a livello individuale, familiare, che comunitario, con focus particolare dedicato allo sviluppo di competenze specialistiche ed avanzate, negli ambiti di woundcare e stomacare e alle strategie di digital health. Gli sbocchi professionali per coloro che acquisiranno il master di I livello in Infermieristica di Famiglia e di Comunità, con competenze avanzate in woundcare, stomacare e con orientamento ad abilità di digital health riguardano tutte le diverse tipologie di servizi dell’Assistenza Primaria (domicilio, servizi territoriali, ambulatori residenziale e semiresidenziali) e nei vari ambiti di continuità assistenziale ed integrazione fra i diversi erogatori di servizi sanitari (ospedale, territorio, medici di medicina generale e farmacia), con particolare predisposizione alla cura delle persone con lesione da pressione o con stomia. A questo proposito, l’invecchiamento della popolazione è un processo a lungo termine che pone importanti sfide al sistema sanitario nazionale, rendendo sempre più evidente la necessità di sviluppare nuovi modelli sanitari centrati sull’assistenza di base, e che valorizzino la continua e coordinata integrazione fra i percorsi ospedalieri e territoriali. In questo senso, l’infermiere di famiglia e di comunità è identificato come l'attore chiave per la realizzazione di questi nuovi modelli di erogazione delle cure, poiché, integrata efficacemente all’interno di un’quipe multidisciplinare, e dotato di una competenza distintiva professionale nelle cure primarie e nella gestione territoriale dei casi complessi. Inoltre, ad oggi, la corretta gestione delle lesioni da pressione e di una stomia, è una importante sfida per i professionisti sanitari, soprattutto operanti nel contesto delle cure primarie. Per questo motivo, gli infermieri devono possedere competenze avanzate e specialistiche per gestire con efficacia ed efficienza il processo curativo, preventivo ed assistenziale verso i pazienti affetti da lesione da pressione o a rischio di insorgenza, o portatori/candidati di stomia, soprattutto nel contesto delle cure primarie e territoriali.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Pavia
    16/feb/2024
    01/mar/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense

          Master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità, con Competenze Woundcare, Stomacare e con Orientamento ad Abilità di Digital Health

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master ha lo scopo di sviluppare competenze specialistiche ed avanzate, nell’ambito dell’assistenza infermieristica territoriale, al fine di promuovere la presa in carico dei bisogni di salute sia a livello individuale, familiare, che comunitario, con focus particolare dedicata allo sviluppo di competenze specialistiche ed avanzate, negli ambiti di woundcare e stomacare e alle strategie di digital health.

                Gli sbocchi professionali per coloro che acquisiranno il master di I livello in “Infermieristica di Famiglia e di Comunità, con competenze avanzate in woundcare, stomacare e con orientamento ad abilità di digital health” riguardano tutte le diverse tipologie di servizi dell’Assistenza Primaria (domicilio, servizi territoriali, ambulatori residenziale e semiresidenziali) e nei vari ambiti di continuità assistenziale ed integrazione fra i diversi erogatori di servizi sanitari (ospedale, territorio, medici di medicina generale e farmacia), con particolare predisposizione alla cura delle persone con lesione da pressione o con stomia.

                Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di laurea triennale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi: (L/SNT1) Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica. Sono accettati anche titoli di studio corrispondenti ai previgenti ordinamenti.

                Il Master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità, con Competenze Woundcare, Stomacare e con Orientamento ad Abilità di Digital Health in sintesi:

                Sviluppa le Tue Competenze nel Master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità

                Arricchisci il tuo profilo professionale con il Master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità, offerto dall'Università degli Studi di Pavia. Acquisisci competenze avanzate in woundcare, stomacare e digital health, essenziali per affrontare le sfide dell'assistenza infermieristica territoriale. Diventa parte dell'innovazione nel settore sanitario, migliorando la qualità dell'assistenza al paziente e integrandoti perfettamente nell'assistenza primaria.

                Con una forte enfasi sulla gestione delle lesioni da pressione e della cura dei pazienti con stomia, questo master prepara gli infermieri a diventare punti di riferimento essenziali nei nuovi modelli sanitari. Iscriviti ora e inizia la tua specializzazione con la sessione del 01 marzo 2024 a Pavia.

                SINTESI