Questo master si propone di fornire una preparazione approfondita sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, analizzando le principali novità legislative e i requisiti per l'ammissione. Si tratteranno temi quali i fattori di rischio, la sicurezza aziendale e le metodologie di gestione dei sistemi di sicurezza. Il master prevede anche un tirocinio pratico in aziende e organizzazioni nel settore della prevenzione e sicurezza, offrendo agli studenti la possibilità di applicare direttamente le conoscenze acquisite. Attraverso un impegno orario di un anno accademico, gli studenti saranno attivamente coinvolti in attività formative e verifiche dell'apprendimento.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il corso si propone di analizzare le principali novità apportate dal D.lgs. n. 81 del 2008, sia per quanto riguarda l'assetto istituzionale che per quanto riguarda gli obblighi aziendali.
Finalità del Master
Il Master prevede anche un periodo di tirocinio presso i Servizi di prevenzione e protezione di aziende private e pubbliche e in organizzazioni ed enti privati che operano nel campo della prevenzione e sicurezza sul lavoro.
La didattica del Master
Il Master ha la durata di un anno accademico. Le attività iniziano nel mese di novembre 2013 e terminano (compresi lo stage e la discussione della tesi finale) nel mese di marzo 2015.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
vedi regolamento
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 3200 .
Borse di Studio