Questo master mira a formare professionisti in grado di gestire l’intero processo trasfusionale: dalla valutazione e gestione del donatore alle tecniche di aferesi, dalla produzione e utilizzo degli emocomponenti (anche per uso non trasfusionale) ai principi di patient blood management. Il percorso integra conoscenze normative e medico-legali, biologia molecolare, genetica, immunologia e metodiche di laboratorio immunoematologico, con attività pratiche e tirocini per consolidare competenze operative e gestionali utili in contesti clinici e di banca del sangue.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il master fornisce conoscenze teorico-pratiche necessarie per gestire il percorso trasfusionale e della gestione della produzione e dell'uso degli emocomponenti.
Finalità del Master
In particolare verranno approfondite: - le responsabilità professionali e medico legali della donazione e della trasfusione di sangue e di emoderivati alla luce della normativa trasfusionale Italiana ed Europea; - le conoscenze specifiche di biologia molecolare, di genetica, di immunologia e di immuno-ematologia relative alle problematiche trasfusionali; - gli aspetti teorici e pratici della gestione del donatore di sangue e delle donazioni di sangue intero e mediante tecniche aferetiche; - il corretto utilizzo degli emocomponenti e degli emoderivati; - gli aspetti teorici e pratici delle metodiche di aferesi terapeutica; - gli aspetti teorici e pratici della produzione e dell'uso degli emocomponenti ad uso non trasfusionale.
La didattica del Master
Insegnamenti (Anno 1, A.A. 2025/2026, obbligatori): ASPETTI NORMATIVI E MEDICO - LEGALI IN MEDICINA TRASFUSIONALE (4 crediti); ASPETTI SPECIALISTICI IN MEDICINA TRASFUSIONALE (4 crediti); ASPETTI TEORICI E PRATICI DEL LABORATORIO IMMUNOEMATOLOGICO (12 crediti); ASPETTI TEORICI E PRATICI DELLE METODICHE DI AFERESI TERAPEUTICA (2 crediti); GESTIONE DEI DONATORI E DELLE DONAZIONI DI SANGUE INTERO E CON AFERESI (3 crediti); PRODUZIONE E USO DEGLI EMOCOMPONENTI AD USO NON TRASFUSIONALE (EUNT) (3 crediti); PROVA FINALE (13 crediti); TIROCINIO (14 crediti); USO DEGLI EMOCOMPONENTI ED EMODERIVATI E PATIENT BLOOD MANAGEMENT (5 crediti).
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Lauree del vecchio ordinamento: Diplomi Universitari delle professioni sanitarie individuate dal D.I. 2 aprile 2001, afferenti alle Classi di Laurea - Tecniche di laboratorio biomedico - Tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare o titoli previsti dalla legge 1/2002 con l’obbligo del possesso del diploma di scuola media superiore di durata quinquennale. È necessaria l’abilitazione all’esercizio della professione. Lauree di I livello: - Tecniche di laboratorio biomedico Classe SNT/3 - Professioni Sanitarie Tecniche - Tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare - Classe SNT/03 Professioni Sanitarie Tecniche. È necessaria l'abilitazione all'esercizio della professione. Altro: Il Comitato Scientifico, ai soli fini di ammissione al corso di Master, si riserva di considerare le candidature di persone con titoli conseguiti all’estero. Il riconoscimento dei titoli stranieri sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.5 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino. Sono ammessi uditori. Potranno inoltre essere ammessi anche i laureandi, a condizione che conseguano il titolo entro 4 mesi dalla scadenza delle immatricolazioni.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2000 .
Borse di Studio