Master in Neurofisiologia Clinica

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie - Dibinem
Master in Neurofisiologia Clinica

Questo master è progettato per fornire un'educazione approfondita e pratica nel campo della Neurofisiologia Clinica. Grazie alla collaborazione con importanti università, offre ai partecipanti l'opportunità di acquisire competenze avanzate nell'uso di tecniche neurofisiologiche per la diagnosi e la valutazione delle patologie neurologiche. I frequentanti potranno apprendere come applicare metodi diagnostici e interpretare risultati complessi, essenziali in contesti clinici e di ricerca. Il programma include un mix di insegnamenti teorici e pratici, supportati da un'adeguata formazione in aula e stage presso strutture sanitarie. Con l'obiettivo di completare la formazione con capacità professionali e culturali di alto livello, il master rappresenta un'importante opportunità per medici, neurologi e specialisti del settore.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il master in Neurofisiologia clinica ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti un aggiornamento di elevato profilo culturale e professionale sulla Neurofisiologia Clinica mediante il raggiungimento di un titolo rilasciato congiuntamente dagli Atenei partecipanti. Scopo del master è fornire al medico Neurologo gli strumenti teorici e pratici per scegliere in funzione del quesito clinico, come applicare e correttamente interpretare le metodiche neurofisiologiche di investigazione del SNC e Periferico.

Finalità del Master

Il Master si propone di fornire ai partecipanti un aggiornamento di elevato profilo culturale e professionale sulla Neurofisiologia Clinica mediante il raggiungimento di un titolo rilasciato congiuntamente dagli Atenei partecipanti.

La didattica del Master

Registrazione ed analisi del segnale del SNP; Fisiologia del SNP; EMG - SSD: MED/26 - docente titolare Rocco Liguori, Neurografia; Reflessologia - SSD: MED/26 - docente titolare Rocco Liguori, Registrazione ed analisi del segnale del SNC - SSD: FIS/07 - docente titolare Gastone Castellani, Fisiologia del Sistema Sensorimotorio; potenziali evocati - SSD: MED/26 - Docente titolare Alfredo Berardelli, MODULO II - Valutazione del SNA - SSD: MED/26 - docente titolare Pietro Cortelli, Tecniche speciali per lo studio delle piccole fibre - SSD: MED/26 - docente titolare Maria Nolano, Elettroencefalografia 1 - SSD: MED/26 - docente titolare Paolo Tinuper, Elettroencefalografia 2 - SSD: MED/26 - docente titolare Stefano Meletti, Le metodiche neurofisiologiche "avanzate" nelle patologie del SNC 1 - Studio del movimento - SSD: MED/26 - docente titolare Angelo Quartarone, Le metodiche neurofisiologiche "avanzate" nelle patologie del SNC 2 - Studio del sonno - SSD: MED/39 - docente titolare Giuseppe Plazzi, Le metodiche neurofisiologiche "avanzate" nelle patologie del SNP 1 - SSD: MED/26 - docente titolare Fiore Manganelli, Le metodiche neurofisiologiche "avanzate" nelle patologie del SNP 2 - SSD: MED/26 - docente titolare Paolo Girlanda, La neurosonologia in terapia intensiva ed in sala operatoria 1 - SSD: MED/26 - docente titolare Giampietro Zanette, La neurofisiologia in terapia intensiva ed in sala operatoria 2 - SSD: MED/26 - docente titolare Camillo Foresti, La neurofisiologia in terapia intensiva ed in sala operatoria 3 - SSD: MED/26 - docente titolare Roberto Eleopra, Monitoraggio neurofisiologico del SNP - SSD: MED/26 - docente titolare Rocco Quatrale, La neurofisiologia in età pediatrica 1: EEG; Terapia intensiva - SSD: MED/26 - docente titolare Silvia Lori, La neurofisiologia in età pediatrica - 2: Neurografia; EMG - SSD: MED/26 - docente titolare Paola Lanteri, La neurofisiologia in età pediatrica - 3: potenziali evocati - SSD: MED/39 - docente titolare Agnese Suppiej.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Laurea Magistrale conseguita nella Classe: LM 41 – Classe delle Lauree Magistrali in Medicina e Chirurgia o Titolo equiparato; Specializzazione in Neurologia.

Candidarsi al Master

Nulla di specificato rispetto al processo di ammissione.

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 4500 .

Borse di Studio

La Società Italiana di Neurologia (SIN) e la Società Italiana di Neurofisiologia Clinica (SINC) si riservano di coprire le quote di immatricolazione dei primi 15 candidati risultati vincitori in graduatoria (se già iscritti ad entrambe le società scientifiche ed in regola con le quote sociali).

Richiedi maggiori informazioni a:

Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie - Dibinem

Master in Neurofisiologia Clinica

    Puoi anche scrivere un

    * campi obbligatori
      Consulta la nostra normativa privacy prima di procedere.
      Chiudi form

      Ranking dell'Università

      Si ringrazia:
      Classifica
      2024
      2025
      QS World (Rank)
      154°
      133°
      QS European (Rank)
      78°
      48°
      QS Southern Europe (Rank)
      Classifica
      2025
      Reputazione Accademica
      80,8
      Reputazione degli Allievi
      3,7
      Reputazione degli Insegnanti
      47,8
      Citazioni della Faculty
      46,6
      Faculty Internazionale
      14,5
      Studenti Internazionali
      12,3
      Network Internazionale di Ricerca
      96
      Risultati Occupazionali
      53,8
      Sostenibilità
      88,4
      COMPLESSIVAMENTE
      54,1

      Opinioni degli utenti

      5.0
      1 recensioni
      • Contenuti 5.0
      • Metodologia didattica 5.0
      • Strutture e servizi 5.0
      • Costo del master 5.0
      • Sviluppo di competenze 5.0
      • Opportunità lavorative 5.0

      In evidenza

      Master in Finanza Quantitativa

      POLIMI Graduate School of Management

      Il Master In Finanza Quantitativa è il programma offerto da POLIMI Graduate School of Management rivolto ai giovani neolaureati o con una breve esperienza professionale post-laurea, che apirano a ruoli di rilievo nell’ambito finanziario.

      Logo Cliente

      Master di II livello MEEC in Mobilità Elettrica ed Economia Circolare

      Università della Calabria | Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica - DIMES

      Il Master mira a formare professionisti con competenze tecniche, normative, manageriali nel settore della Mobilità Elettrica e sua Sostenibilità, con il conferimento del titolo di Esperto in “Gestione di Sistemi e Strutture per la Mobilità Elettrica e l’Economia Circolare”

      Logo Cliente

      Il Master in Neurofisiologia Clinica in sintesi:

      Scopri il Master in Neurofisiologia Clinica presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna

      Una formazione avanzata e pratica dedicata a medici, neurologi e specialisti del settore che desiderano eccellere nella diagnosi e valutazione delle patologie neurologiche. Attraverso un percorso che integra insegnamenti teorici e pratici, gli studenti acquisiranno competenze indispensabili nell'utilizzo delle più avanzate tecniche neurofisiologiche.

      Contenuti Principali

      • Metodologie innovative per l'analisi del segnale neurofisiologico
      • Moduli specifici su EMG, EEG, neurografia e molto altro
      • Approccio integrato teoria-pratica e stage in strutture di eccellenza

      Ammissione e Costi

      Requisiti: Laurea Magistrale in Medicina e Specializzazione in Neurologia. Il costo del master ammonta a €4500.

      Placement e Opportunità di Carriera

      Il master mira a formare professionisti altamente qualificati, pronti a inserirsi in contesti clinici e di ricerca nell'ambito della Neurofisiologia Clinica.

      Università IUAV di Venezia
      Top

      Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni