Master in Tourism Management (MTM)

Master Universitario di I Livello, MTM è caratterizzato da un approccio dinamico ed interattivo. In aula si ospitano manager delle più importanti aziende del settore turistico e docenti provenienti da università internazionali quali Cornell University (USA), Peking University (Cina) e Purdue University (USA). 

Contenuti del Master.

Il Master in Tourism Management offre un programma estremamente innovativo nella didattica, aggiornato nei contenuti e focalizzato sui temi di management più avanzati. Il programma si divide in 6 moduli e permette di acquisire 60 Crediti Formativi.

Al termine di un intenso programma di 6 mesi d'aula, lo stage di 6 mesi, consente ai diplomati di inserirsi nelle migliori aziende del settore o di vivere un'esperienza in Cina, presso l'Università di Pechino, per svolgere un progetto di ricerca.

Le destinazioni di carriera includono alberghi, aziende crocieristiche, compagnie aree, poli fieristici, congressi ed eventi, tour operator, agenzie di viaggi online, organizzazioni pubbliche e private per la promozione e lo sviluppo di prodotti turistici territoriali, società di consulenza.

Aree professionali sviluppate: Profili:
Ricerca - Sviluppo agenzie di promozione territoriale, agenzie di consulenza
Commerciale - Vendite atene alberghiere, compagnie di crociera, compagnie aeree, tour operator, società di consulenza
Finanza - Amministrazione catene alberghiere, compagnie di crociera, compagnie aeree, tour operator, agenzie viaggio online
Management catene alberghiere, compagnie di crociera, compagnie aeree, tour operator, agenzie viaggio online
Consulenti/Liberi Professionisti catene alberghiere, compagnie di crociera, compagnie aeree, tour operator, agenzie viaggio online
Risorse Umane - Organizzazione catene alberghiere, compagnie di crociera, compagnie aeree, tour operator, agenzie viaggio online
Informatica - ICT consulenza, expo 2015

Il Masterin Tourism Managementha durata annuale, da gennaio 2015 a gennaio 2016, full time dal lunedì al venerdì.
1.200 ore d’aula:

- didattica frontale: 15%

- casi studio e esercitazioni: 20%

- progetti e business plan: 28%

- testimonianze aziendali: 16%

Il Master prevede lo svolgimento di uno stage di 6 mesi, in Italia o all’estero, nel settore di preferenza dello studente.

In alternativa, gli studenti MTM possono svolgere il modulo finale del Master in Cina, con un periodo di formazione pressola Peking University.

Per il conseguimento dei 60 crediti formativi universitari è necessario frequentare almeno l’80% del monte ore complessivo, superare le prove di valutazione ed avere un giudizio positivo dall’azienda che ospita lo stage.

I MODULO: BASIC COMPETENCE BUILDING - Condividere conoscenze e strumenti di analisi su cui innestare i contenuti specialistici dei moduli successivi.

II MODULO: GENERAL MANAGEMENT - Comprendere le logiche e gli strumenti delle diverse aree gestionali delle aziende turistiche.

III MODULO: TOURISM PROFESSIONALS - Conoscere le specificità del contesto economico e di business dei diversi settori del turismo.

IV MODULO: DESTINATION MANAGEMENT - Apprendere come gestire una destinazione turistica attraverso lo sviluppo di prodotti di destinazione, brand, eventi, network locali e strategie di sviluppo.

V MODULO: BUSINESS PLAN - elaborare un progetto imprenditoriale completo di analisi strategica ed economica.

VI MODULO: LO STAGE 

PROVA FINALE  

Corpo docente e Profilo allievi.

Numero totale docenti: 28

Composizione corpo docenti:

Provenienza dei docenti:

Supporto all'attivita didattica:

Esempi di docenti: 

Roy Alvarez – Cornell University, NY (USA)

Lorenzo Cantoni – University of Lugano (Switzerland)

Robert Govers – Erasmus University, Rotterdam (The Netherlands)

Shawn Jang – Purdue University, Indiana (US)

Alastair Morrison – Peking University, (China)

Damiano Zennaro – IHG Intercontinental Hotels Group

Luca Quaratino – IULM University

Massimo Rovelli – La Sapienza University

Philip Pearce – James Cook University (AUS)

Filippo Squarcia – Starwood Hotels & Resorts

Gli studenti MTM hanno inoltre l'opportunità di visitare aziende turistiche ed affiancare professionisti esperti del settore.

Studenti con esperienza professionale: 80%

Provenienza geografica:

Età media:

Ammissione, Costi, Agevolazioni.

  • Laurea breve
  • Laureandi

Esperienza Professionale: Non necessaria

MTM si rivolge ai migliori laureati in qualsiasi disciplina, in Italia o all’estero, con brevi esperienze di lavoro e ottima conoscenza dell'inglese che vogliono accelerare il loro percorso professionale nel turismo a livello internazionale.

Gli studenti MTM sono caratterizzati da forte motivazione ad investire sulla propria crescita, capacità di sostenere ritmi intensi ed aperti al confronto con realtà internazionali.

I laureandi che conseguiranno il titolo di laurea triennale entro Marzo 2015 potranno candidarsi. 

Numero massimo di studenti ammessi: 25

Criteri di valutazione delle candidature:

  • Colloquio individuale motivazionale
  • Dinamica di gruppo (assessment)
  • Incontro di orientamento
  • Lettera di motivazioni
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Valutazione del cv

Le preiscrizioni andranno effettuate sul sito www.tourismmanagement.it

La selezione terrà in considerazione: motivazione, titoli, padronanza della lingua inglese e le esperienze professionali. 

 


Dati relativi alla ultima edizione:

  • n° di ammessi: 19
  • n° di partecipanti alle prove di selezione: 28
  • n° di domande pervenute : 170

Contributo per le prove di ammissione: € 100

Tassa d'iscrizione: € 100

1 rata: € 5,400, contestuale all'iscrizione

2 rata: € 2,750, 29 Marzo 2015

3 rata: € 2,750, 26 Aprile 2015

MTM mette a disposizione 5 premi di merito per 5 studenti extra-Europei le cui candidature saranno sottoposte alla commissione MTM. 

E' possibile accedere a finanziamenti a tasso agevolato a disposizione degli studenti IULM presso la Banca Popolare di Sondrio. 

Suggeriamo agli studenti provenienti da altri atenei di verificare la possibilità di prestiti personali presso Banca Sella. 

Costo del master: € 11.000
  • Accesso internet e/o wifi
  • Biblioteca
  • Corsi di lingua
  • Corsi propedeutici
  • Facilitazioni partecipazione a convegni/workshop
  • Laboratori
  • Mensa
  • PC/Notebook
Edizione 11
CFU: 60
Iscrizioni: 10/01/2015
Frequenza: Full time
Tipologia: Master di primo Livello
Lingua: Inglese
Inizio: 26/01/2015
Fine: 31/01/2016
N. ore: 1500
Richiedi maggiori informazioni
Categorie: Direzione, Management, Marketing, Risorse Umane, Turismo, Beni Culturali, Bilancio, Business Administration, E-Business, ICT, Informatica, Internet, Organizzazione, Pubblica Amministrazione, Pubbliche Relazioni, Ristorazione HO.RE.CA, Statistica, Strategia, Territorio, Web Marketing
Sedi: Milano

Master-Match:

0%

Videopresentazione.

This text will be replaced

Internazionalizzazione.

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Frequenza del master presso sedi estere
  • Lezioni in lingua straniera : 100%
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Dal web.

  • “Scienze del comportamento, società, cambiamento”

    Giornata di studi dedicata promossa dall’Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano (IESCUM), l'iniziativa sarà l’occasione per approfondire e discutere temi di attualità tra cui politiche sociali, salute e prevenzione.

Tipologie di master erogati dalla scuola.

Nome del Master Costo Area Formativa Video Dove
Master in Energy Environment & Communication € 10.000 Ambiente Milano

Il modulo è stato inviato correttamente

Modulo richiesta maggiori informazioni:.

Scuola destinataria: Scuola di Comunicazione IULM
Per fare più in fretta o effettua il

Master in Tourism Management (MTM)

      Per inviare un messaggio alla Scuola:

      * campi obbligatori

      Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Scconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea. Normativa privacy