Master in Tourism Management (MTM) Scuola di Comunicazione IULM

SHARE

Contatti Website

Entra nella nostra community!

or

Master Universitario di I Livello, MTM è caratterizzato da un approccio dinamico ed interattivo. In aula si ospitano manager delle più importanti aziende del settore turistico e docenti provenienti da università internazionali quali Cornell University (USA), Peking University (Cina) e Purdue University (USA). 

Contenuti del Master

Il Master in Tourism Management offre un programma estremamente innovativo nella didattica, aggiornato nei contenuti e focalizzato sui temi di management più avanzati. Il programma si divide in 6 moduli e permette di acquisire 60 Crediti Formativi.

Al termine di un intenso programma di 6 mesi d'aula, lo stage di 6 mesi, consente ai diplomati di inserirsi nelle migliori aziende del settore o di vivere un'esperienza in Cina, presso l'Università di Pechino, per svolgere un progetto di ricerca.

Le destinazioni di carriera includono alberghi, aziende crocieristiche, compagnie aree, poli fieristici, congressi ed eventi, tour operator, agenzie di viaggi online, organizzazioni pubbliche e private per la promozione e lo sviluppo di prodotti turistici territoriali, società di consulenza.

Il Masterin Tourism Managementha durata annuale, da gennaio 2015 a gennaio 2016, full time dal lunedì al venerdì.
1.200 ore d’aula:

- didattica frontale: 15%

- casi studio e esercitazioni: 20%

- progetti e business plan: 28%

- testimonianze aziendali: 16%

Il Master prevede lo svolgimento di uno stage di 6 mesi, in Italia o all’estero, nel settore di preferenza dello studente.

In alternativa, gli studenti MTM possono svolgere il modulo finale del Master in Cina, con un periodo di formazione pressola Peking University.

Per il conseguimento dei 60 crediti formativi universitari è necessario frequentare almeno l’80% del monte ore complessivo, superare le prove di valutazione ed avere un giudizio positivo dall’azienda che ospita lo stage.


I MODULO: BASIC COMPETENCE BUILDING - Condividere conoscenze e strumenti di analisi su cui innestare i contenuti specialistici dei moduli successivi.

II MODULO: GENERAL MANAGEMENT - Comprendere le logiche e gli strumenti delle diverse aree gestionali delle aziende turistiche.

III MODULO: TOURISM PROFESSIONALS - Conoscere le specificità del contesto economico e di business dei diversi settori del turismo.

IV MODULO: DESTINATION MANAGEMENT - Apprendere come gestire una destinazione turistica attraverso lo sviluppo di prodotti di destinazione, brand, eventi, network locali e strategie di sviluppo.

V MODULO: BUSINESS PLAN - elaborare un progetto imprenditoriale completo di analisi strategica ed economica.

VI MODULO: LO STAGE 

PROVA FINALE  

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Lezioni in lingua straniera 100%
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali
  • Frequenza del master presso sedi estere

Ammissione, Costi, Agevolazioni

Le preiscrizioni andranno effettuate sul sito www.tourismmanagement.it

La selezione terrà in considerazione: motivazione, titoli, padronanza della lingua inglese e le esperienze professionali. 

 

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Dinamica di gruppo (assessment)
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento

MTM si rivolge ai migliori laureati in qualsiasi disciplina, in Italia o all’estero, con brevi esperienze di lavoro e ottima conoscenza dell'inglese che vogliono accelerare il loro percorso professionale nel turismo a livello internazionale.

Gli studenti MTM sono caratterizzati da forte motivazione ad investire sulla propria crescita, capacità di sostenere ritmi intensi ed aperti al confronto con realtà internazionali.

I laureandi che conseguiranno il titolo di laurea triennale entro Marzo 2015 potranno candidarsi. 

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laureandi
Contributo per selezioni: SI
Numero massimo di studenti ammessi: 25
Tassa d'iscrizione: € 100 1 rata: € 5,400, contestuale all'iscrizione 2 rata: € 2,750, 29 Marzo 2015 3 rata: € 2,750, 26 Aprile 2015 MTM mette a disposizione 5 premi di merito per 5 studenti extra-Europei le cui candidature saranno sottoposte alla commissione MTM.  E' possibile accedere a finanziamenti a tasso agevolato a disposizione degli studenti IULM presso la Banca Popolare di Sondrio.  Suggeriamo agli studenti provenienti da altri atenei di verificare la possibilità di prestiti personali presso Banca Sella. 
Costo del master: 11000 Esente IVA
Esempi di docenti:  Roy Alvarez – Cornell University, NY (USA) Lorenzo Cantoni – University of Lugano (Switzerland) Robert Govers – Erasmus University, Rotterdam (The Netherlands) Shawn Jang – Purdue University, Indiana (US) Alastair Morrison – Peking University, (China) Damiano Zennaro – IHG Intercontinental Hotels Group Luca Quaratino – IULM University Massimo Rovelli – La Sapienza University Philip Pearce – James Cook University (AUS) Filippo Squarcia – Starwood Hotels & Resorts Gli studenti MTM hanno inoltre l'opportunità di visitare aziende turistiche ed affiancare professionisti esperti del settore.
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi

Placement

L' 80% dei diplomati del Master in Tourism Management lavora ed il 50% di questi hanno ricevuto una proposta di lavoro dalle aziende in cui hanno svolto lo stage organizzato da Master. Il Master in Tourism Management raccoglie i curricula dei diplomati in un career book che viene inviato ad oltre 500 aziende del settore, in Italia e all'estero. Le destinazioni di carriera includono alberghi, aziende crocieristiche, compagnie aree, aziende che gestiscono fiere, congressi ed eventi, tour operator, network di agenzie di viaggi, organizzazioni pubbliche e private per la promozione e lo sviluppo di prodotti turistici territoriali, società di consulenza.

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • In-company training
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
AIM Group Turismo
Totale Partnership: 1
  • Master di primo Livello
  • Inglese
  • Full time
  • 1500 Ore
Richiedi maggiori informazioni a:
Scuola di Comunicazione IULM

Master in Tourism Management (MTM)

Puoi anche scrivere un messaggio:[ Apri ]

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
Località / Date
Italia, Milano
CareerTV.it: Master in Tourism Management - IULM: carriera nel turismo

CareerTV.it: Master in Tourism Management - IULM: carriera nel turismo

Social stream

Infografica Classe

Provenienza allievi Worldwide:
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI80%
NO20%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    80%
  • 26 - 30

    20%
Totali:
28
Stranieri:
40%
Professione Corpo Docente:
20%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
40%
Professionisti
10%
Consulenti/liberi professionisti
10%
Manager
10%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa

NO SPAM
foto customer care

Trova offerte di lavoro e formazione

in "Gestione Aziendale"

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi. Normativa privacy