Corso di Formazione Avanzata in Gamification and Engagement Design - IED Milano IED IED Arti Visive

Il Corso di Formazione Avanzata in Gamification and Engagement Design vuole offrire al Gamification Designer un frame work operativo per creare esperienze realmente ingaggianti, funzionali a differenti tipologie di target e obiettivi aziendali.

Contatti Website

  • Corsi Alta Formazione
  • Italiano
  • Formula weekend

I videogiochi sono la forma primaria d’intrattenimento, speso su diverse piattaforme: console, tablet, smartphone, social network, online, smart tv.

Rappresentano degli straordinari tools per motivare gli individui e indurre comportamenti e stati d’animo. Le tecniche di game design hanno beneficiato negli ultimi anni delle ricerche in ambito psicologico, di neuro marketing e delle scienze comportamentali, dando vita a un potentissimo frame work, Gamification, utilizzabile nei settori produttivi del marketing, della salute e comunicazione, loyalty, retail e risorse umane.

Il Corso di Formazione Avanzata in Gamification and Engagement Design vuole offrire al Gamification Designer un frame work operativo per creare esperienze realmente ingaggianti, funzionali a differenti tipologie di target e obiettivi aziendali.

Finalità

Il corso offre un percorso di specializzazione incentrato sul crescente mercato della Gamification, industria nata ufficialmente nel 2010 ma che già si stima possa arrivare a $5.5 miliardi nel 2018.

Il percorso formativo, integrando aspetti metodologici, tecnici e progettuali, fornisce ai partecipanti le basi per un approccio professionale completo. Sono previsti 13 moduli nell’ambito dei quali si avvicenderanno alcuni dei professionisti dell'industria del gaming più in vista in Italia e a livello internazionale. Al termine del corso è previsto un project work.

Si parte dalla Storia della Gamification: concept, economia, campi di applicazione, obiettivi e finalità di una strategia gamificata. Si analizzano gli strumenti e le tecniche di Game Design per progettare un gioco.

I partecipanti entrano nelle logiche del mercato del gaming, studiando il target dei giocatori e il suo business miliardario, le differenti piattaforme di gioco (console, tablet, smartphone, social network, on line, smart tv) e i modelli economici e distributivi.

Si apprendono i vantaggi di una strategia gamificata (engagement, loyalty, incremento revenue) come risolvere e rendere fun l’user experience e migliorare i processi interni di un’azienda. Le motivazioni e i desideri degli utenti/giocatori fruitori di uno specifico business sono messi in relazione con le tecniche di gaming per incoraggiarli.

Si approfondiscono i principi di Neuromarketing studiando Visual Connexion, ovvero come il cervello percepisce la realtà, i processi opponenti, i sistemi
motivazionali, Bias di certezza e Virus emotivi, le persuasioni.

Un focus approfondito è dedicato a tecniche, meccaniche e dinamiche che i Game Designer utilizzano per creare super engagement: livelli, badge, points, collaborazione, competizione, appointment dynamic, onboarding.

Completa il corso, il Reverse engineering delle case history mondiali più interessanti, suddivise per settori merceologici.

Nell’ultimo modulo dedicato alla progettazione tecnica della Gamification è affrontato il tema dell’analisi delle piattaforme sul mercato con la costruzione di un prototipo progettuale.

I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

  • Aula internazionale
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Frequenza del master presso sedi estere
Costo del master: Non dichiarato
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Attività culturali
Richiedi maggiori informazioni a:
IED
IED Arti Visive

Corso di Formazione Avanzata in Gamification and Engagement Design - IED Milano

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia 23 gennaio 2017

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
20%
70%
10%
%
%
Italia
20%
20%
20%
20%
20%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI50%
NO50%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    70%
  • 26 - 30

    25%
  • 31 - 35

    5%
Totali:
10
Stranieri:
10%
Professione Corpo Docente:
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
20%
Manager
10%
Imprenditori
10%
Artisti
10%
Altro
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master