Master in International Fashion Business Polimoda International Institute of Fashion Design & Marketing

Il master International Fashion Business fornisce tutti gli strumenti per la gestione dell’impresa moda in unadimensione internazionale, dai sistemi produttivi alla commercializzazione, dal marketing internazionale alladistribuzione, dalla pianificazione strategica alla comunicazione. Non c’è, infatti, il business della modasenza conoscenza della moda, non c’è marketing internazionale senza conoscenza dei propri mezzi, non c’ècomunicazione e distribuzione senza una buona idea-prodotto da comunicare e distribuire, non c’è ripresasenza mentalità imprenditoriale e senso di leadership.

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Il master International Fashion Business fornisce tutti gli strumenti per la gestione dell’impresa moda in una
dimensione internazionale, dai sistemi produttivi alla commercializzazione, dal marketing internazionale alla
distribuzione, dalla pianificazione strategica alla comunicazione. Non c’è, infatti, il business della moda
senza conoscenza della moda, non c’è marketing internazionale senza conoscenza dei propri mezzi, non c’è
comunicazione e distribuzione senza una buona idea-prodotto da comunicare e distribuire, non c’è ripresa
senza mentalità imprenditoriale e senso di leadership.

La moda dopo l’avanguardia è ricercata e vestibile, ricca di qualità e intrisa di know-how ma sempre con unelemento di originalità. La terza rivoluzione industriale è digitale e la filiera del tessile vive un momento digrande opportunità, così come il marketing correlato e l’idea stessa di reputazione di marca. Internazionale significa oggi globale, cioè con una portata mondiale e una riconoscibilità locale. La piccola e media impresa può trovare spazio perché nella dimensione globale le nicchie di mercato sono enormi e allo stesso tempo la grande impresa ha bisogno di nuova dinamicità. Dopo la crisi, i mercati sono tutti emergenti, anche quelli tradizionali, e se ripensata in modo contemporaneo, l’impresa italiana può fare la differenza, come prima e più di prima.

Finalità

International Fashion Business vuole creare una figura dirigenziale dalla mentalità imprenditoriale, con
competenze specifiche per affrontare la moda globale, al passo con i tempi, capace di sfruttare il mercato là
dove c’è e di inventarne uno là dove ancora non c’è. A questo scopo il master propone un ritmo intensivo dato
dall’integrazione di tre moduli specialistici:

  • production, sistema moda, creazione e gestione del prodotto nell’ambito di una politica di marca, e organizzazione dei processi produttivi.
  • business, marketing strategico internazionale, amministrazione d’impresa, sistemi di distribuzione e vendita,protezione legale, e direzione commerciale.
    communication, lettura dei fenomeni economici legati alla moda, comunicazione interna ed esterna, nuovi sistemi di business basati sulla comunicazione online.

production fashion system: marche, prodotti, designers, calendario, planning del
prodotto e della collezione, principi di merchandising.
fashion industry: organizzazione aziendale logistica, distribuzione, customer relationship management.
fashion management: benchmark, posizionamento, estensione di marca, gestione del prodotto nell’ambito di una politica di marca, principi di buying, gestione del rapporto con i fornitori,
controllo della qualità, lancio di prodotto e collezione, lancio di una nuova linea.
business fashion marketing: marketing strategico internazionale, economia d’esportazione ed economia globale, piano marketing.
fashion business: amministrazione d’impresa,  redazione del bilancio, direzione commerciale e gestione della forza vendita, distribuzione e tecniche di vendita, formati di negozio
fashion trademarks: elementi di diritto internazionale, registrazione del brevetto, diritto in internet
fashion leadership: gestione delle risorse umane, team building, formazione della leadership,
coaching,
communication fashion journals: rassegna stampa della moda.

Lo studente ha la possibilità di sviluppare due progetti, un mid-term basato sullo start-up di un prodotto, di una
linea o di un servizio innovativo, e un progetto finale basato su una o più forme d’internazionalizzazione
dell’impresa, entrambi concepiti su casi reali e validi come portfolio alla fine del master.
Oltre alla presenza di docenti di ruolo, il master prevede la visita a un luogo di produzione, a un’attività
commerciale, a una fiera, e la presenza mensile di ospiti a livello internazionale.

fashion 2.0: business nella rete,  sito internet, blog e social network, SEO.

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Lezioni in lingua straniera 85%
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

L’ammissione è accordata dopo aver spedito un curriculum e una lettera motivazionale, aver sostenuto
positivamente un test scritto e un colloquio con il Capo Dipartimento.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Esame
  • Colloquio individuale motivazionale

L’ammissione è accordata dopo aver spedito un curriculum e una lettera motivazionale, aver sostenuto
positivamente un test scritto e un colloquio con il Capo Dipartimento.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Professionisti
Costo del master: 21000 Incl. IVA
For more informations:http://www.polimoda.com/en/services.html
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività sportive
  • Attività culturali

  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Richiedi maggiori informazioni a:
Polimoda International Institute of Fashion Design & Marketing

Master in International Fashion Business

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Età dei partecipanti:
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