Master Universitario in Economia e Diritto della Previdenza Complementare Mefop

Forma specialisti in materia previdenziale con particolare riferimento al settore della previdenza complementare e del welfare integrativo, fornendo conoscenze interdisciplinari sul settore. Il Master mira, in particolare, a delineare figure professionali in grado di svolgere attività di consulenza economico-finanziaria; giuridica ed organizzativa in materia previdenziale e attività operativa presso fondi pensione, società di consulenza e altri operatori del settore, ivi compresi gli enti e le associazioni che operano nel settore.

Mefop Spa Website

Forma specialisti in materia previdenziale con particolare riferimento al settore della previdenza complementare e del welfare integrativo, fornendo conoscenze interdisciplinari sul settore.

Il Master mira, in particolare, a delineare figure professionali in grado di svolgere attività di consulenza economico-finanziaria; giuridica ed organizzativa  in materia previdenziale e attività operativa presso fondi pensione, società di consulenza e altri operatori del settore, ivi compresi gli enti e le associazioni che operano nel settore.

È prevista una frequenza obbligatoria pari al 80% delle lezioni complessive. Le lezioni si terranno con frequenza bisettimanale e orario pomeridiano.

Il Master Universitario conferisce 60 crediti formativi come previsto dall'art. 7, comma 4 del d.d. 270/2004. Al termine del Master, previo superamento della prova finale, verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di II livello in Economia e Diritto della previdenza complementare.

Finalità

Forma specialisti in materia previdenziale con particolare riferimento al settore della previdenza complementare e del welfare integrativo, fornendo conoscenze interdisciplinari sul settore.

Il Master mira, in particolare, a delineare figure professionali in grado di svolgere attività di consulenza economico-finanziaria; giuridica ed organizzativa  in materia previdenziale e attività operativa presso fondi pensione, società di consulenza e altri operatori del settore, ivi compresi gli enti e le associazioni che operano nel settore.

Il Master è composto da 8 moduli didattici per un totale di 400 ore di didattica tradizionale.

1.I principi economico-giuridici del sistema previdenziale: il ruolo della previdenza complementare

2.L’ordinamento giuridico della previdenza complementare

3.Il regime fiscale della previdenza complementare

4.La gestione finanziaria dei Fondi pensione

5.La governance dei Fondi pensione

6.Seminari di specializzazione

7.Educazione e marketing previdenziale

8.Sistema di welfare integrato

Sono inoltre previste ulteriori attività didattiche ed uno stage curriculare con rimborso spese mensile.

Il corpo docente del Master è formato da ricercatori e professori universitari, professionisti del setto-re e di Mefop ed è coordinato dal seguente gruppo di docenti:

Prof. Massimo Egidi

Prof. Mauro Marè

Prof. Roberto Pessi

Prof. Pasquale Sandulli

Prof. Fabio Marchetti

l Master prevede un numero minimo di 5 e un massimo di 40 studenti che verranno selezionati da una Commissione, tenendo presenti i seguenti criteri:

1. Voto di laurea

2. Titoli

3. Eventuali pubblicazioni

4. Eventuali esperienze lavorative attinenti

5. Colloquio motivazionale, laddove ritenuto necessario dalla Commissione

La partecipazione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri studi universitari.Per partecipare alla selezione occorre compilare l’apposito modulo online che sarà messo a disposi-zione nei prossimi giorni sul sito www.luiss.it e allegare:

•CV completo di abstract della tesi e dell’elenco di eventuali pubblicazioni

•Documento di identità

•Certificato o Autocertificazione della laurea di II livello / magistrale

•Altri titoli.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Referenze
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale

Laureati e neolaureati in possesso di laurea di vecchio ordinamento o specialistica/magistrale equiparata con preferenza per le seguenti classi di laurea: Scienze Politiche; Giurisprudenza; Economia; Scienze Statistiche ed Attuariali e lauree specialistiche/magistrali equiparate

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Numero massimo di studenti ammessi: 40
Sono previste 10 borse di studio a copertura totale erogate da Inps - Gestione Dipendenti Pubblici in favore dei figli e degli orfani di: Dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e Pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.
Costo del master: Non dichiarato
Sono previste borse di studio
10 a copertura totale
Mefop e LUISS collaborano nell’organizzazione di percorsi Master da 5 anni.Il 75% dei neolaureatiche hanno intrapreso i nostri percorsi formativi sono riusciti a trovare impiego nel settore.

  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Inoltro cv alle imprese
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Richiedi maggiori informazioni a:
Mefop

Master Universitario in Economia e Diritto della Previdenza Complementare

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Roma - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
5
Professione Corpo Docente:
30%
Docenti universitari
40%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
10%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master