Il Master part time Auditing, Rischi e Sostenibilità scaturisce dalla volontà di offrire un percorso di formazione e approfondimento con alto livello di qualificazione a laureati e professionisti già occupati per favorire percorsi di crescita e di upgrading. Il Master è rivolto a laureati con esperienza aziendale e professionisti che intendono sviluppare le proprie competenze nell’ambito dell’internal auditing e della revisione contabile, della gestione dei rischi, del controllo di gestione e della sostenibilità, con l’obiettivo di accelerare la propria crescita professionale in aziende nazionali e internazionali.
Sono aperte le iscrizioni alla XXVIII edizione del Master!
Il Master part time Auditing, Rischi e Sostenibilità è sviluppato in partnership con l’Associazione Italiana Internal Auditors (AIIA) ed è l’unico in Italia ad essere inserito nell’Internal Auditing Education Partnership Program (IAEP) dell’Institute of Internal Auditors (IIA).
Il progetto formativo scaturisce dalla volontà di offrire un percorso di formazione e approfondimento con alto livello di qualificazione a laureati e professionisti già occupati per favorire percorsi di crescita e di upgrading.
Il master executive part time in Auditing, Rischi e Sostenibilità è rivolto a laureati con esperienza aziendale e professionisti che intendono sviluppare le proprie competenze nell’ambito dell’internal auditing e della revisione contabile, della gestione dei rischi, del controllo di gestione e della sostenibilità, con l’obiettivo di accelerare la propria crescita professionale in aziende nazionali e internazionali.
La partecipazione al Master per chi lavora in azienda permette di acquisire le metodologie e le competenze tipiche dell'Internal Auditing pur continuando a svolgere la propria attività lavorativa.
Finalità del Master
Crediti formativi La partecipazione al Master consente di conseguire i Crediti Formativi Professionali per la formazione continua dei Dottori Commercialisti e i Crediti Formativi Universitari previo il superamento delle prove di verifica individuali e di gruppo.
I profili professionali riconducibili all'orientamento Auditing, rischi e sostenibilità II livello sono:
Sustainability manager
Internal e External auditor
Risk Manager
Controller
Consulenti
Amministratori
La didattica del Master
Il Master si svolge in modalità blended da gennaio a settembre 2026:
4 moduli in presenza che impegnano il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina;
12 moduli interattivi on line, con videolezioni e altri materiali didattici fruibili on line mediante la piattaforma e-learning;
5 moduli di didattica integrativa interattivi on line, con videolezioni e altri materiali didattici fruibili on line mediante la piattaforma e-learning.
Il programma formativo prevede la partecipazione attiva degli allievi mediante discussione di casi, simulazioni aziendali ed esercitazioni on line.
La frequenza in aula è obbligatoria per almeno il 70% dei moduli (le giornate di mancata frequenza devono essere comunque recuperate nell’ambito dell’offerta didattica complessiva).
Certificazioni e Crediti del Master
La partecipazione al corso part time Auditing, Rischi e Sostenibilità consente di conseguire i Crediti Formativi Professionali per la formazione continua dei Dottori Commercialisti e degli Avvocati.
Internazionalizzazione
Aula internazionale
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
I Corsi Part Time sono rivolti a laureati già inseriti nell'area amministrativa, del controllo interno di aziende private o pubbliche o nella libera professione (dottori commercialisti, revisori contabili, dipendenti di aziende private o pubbliche) che intendono accrescere la loro professionalità senza interrompere l'attività di lavoro.
Si indirizza a laureati già inseriti nell'area amministrativo-finanziaria, nell'Internal auditing e nel controllo di gestione delle aziende oppure nella libera professione
Frequentare questo corso ha un costo di € 6800 Esente IVA.
Borse di Studio
Il Master mette a disposizione borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione e prevede riduzioni delle quote di iscrizione, regolate da apposite convenzioni, con aziende e associazioni di categoria.
Facilities del Master
Tutoraggio
Laboratorio
Accesso wifi
Il Placement del Master ACI - Auditing, Rischi e Sostenibilità II livello
Servizi di Placement presenti
Job posting
Book e/o database dei diplomati
Sondaggio occupazionale ex-allievi
Risorse multimedia: links/e-books
Sportello dedicato
Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
Risorse per avvio start up
Inoltro cv alle imprese
Monitoraggio feedback aziende
Opportunità internazionali
Presentazioni aziendali
Stesura CV
Individuazione aziende per stage
Preparazione al colloquio
Affiancamento nei contatti con le aziende
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Pisa | Formazione Avanzata Economia
Segui il Master sui Social Network
Chiudi form
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Ranking dell'Università
Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
349°
382°
QS European (Rank)
133°
136°
QS Southern Europe (Rank)
19°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
40,4
Reputazione degli Allievi
8,6
Reputazione degli Insegnanti
15,1
Citazioni della Faculty
38,8
Faculty Internazionale
5,9
Studenti Internazionali
4,2
Network Internazionale di Ricerca
88,3
Risultati Occupazionali
15
Sostenibilità
56,7
COMPLESSIVAMENTE
30,7
Ricevi informazioni sul Master
Opinioni degli utenti
5.0
1 recensioni
Contenuti5.0
Metodologia didattica5.0
Strutture e servizi5.0
Costo del master5.0
Sviluppo di competenze5.0
Opportunità lavorative5.0
Infografica classe
Provenienza allievi Worldwide:
100%
Provenienza Europa:
10%
Nord
90%
Sud
Provenienza Italia:
5%
Nord
5%
Sud
90%
Centro
Esperienza Professionale:
80%
Docenti Totali:
40
Professione Corpo Docente:
40%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
15%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
15%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master
Il Master ACI - Auditing, Rischi e Sostenibilità II livello in sintesi:
Scopri il Master ACI in Auditing, Rischi e Sostenibilità
Il Master di II livello ACI in Auditing, Rischi e Sostenibilità, offerto dall'Università di Pisa - Formazione Avanzata in Economia, rappresenta un'opportunità esclusiva di formazione per laureati e professionisti nel campo dell'auditing, della gestione rischi e della sostenibilità. Rivolto a chi già lavora, questo corso consente di acquisire competenze avanzate senza interrompere l'attività professionale.
Perché scegliere questo Master?
Acquisizione di metodologie e competenze in Internal Auditing, gestione dei rischi e sostenibilità.
Opportunità di conseguire Crediti Formativi Professionali per Dottori Commercialisti e Avvocati.
Modalità part time pensata per professionisti occupati.
Approccio didattico blended che combina lezioni in presenza e online per un apprendimento flessibile.
Percorsi di crescita e upgrading professionale in ambiti di crescente importanza come l'auditing e la sostenibilità aziendale.
La didattica del Master
Con una durata di 1500 ore, il Master è strutturato per garantire la massima efficacia formativa, combinando 4 moduli in presenza e moduli interattivi online attraverso una piattaforma e-learning dedicata. Questo mix garantisce una formazione completa e moderna, adatta alle esigenze dei professionisti di oggi.
Obiettivi del Master
Il programma mira a preparare figure quali Sustainability Manager, Internal e External Auditor, Risk Manager, Controller e Consulenti, forti di una conoscenza approfondita nell'Internal Auditing, nella revisione contabile, gestione dei rischi, controllo di gestione e sostenibilità.
Ammissione e Opportunità
Il Master è rivolto a laureati nelle aree amministrativo-finanziarie e professionisti nel campo dell'auditing e del controllo di gestione, offrendo borse di studio e facilitazioni tramite convenzioni. Il costo di €6800 evidenzia l'investimento in un percorso di elevata qualificazione. La modalità part-time e la struttura del corso lo rendono ideale per chi desidera far crescere le proprie competenze senza rinunciare alla propria carriera.