MADIM Master Management e Digital Transformation. Soft, Digital Skills per nuovi modelli di Business Università degli Studi di Milano - Bicocca

La trasformazione digitale che sta investendo imprese, competenze, economia e società è stata ulteriormente accelerata dalla pandemia. Oggi ogni azienda è chiamata ad innovare il proprio modello di business, digitalizzando processi, prodotti e servizi se vuole rimanere competitiva sul mercato. Ciò richiede capacità di analisi per leggere i fenomeni e l’evoluzione tecnologica, competenze progettuali per disegnare l’innovazione e capacità di pianificazione per implementare con successo il cambiamento. Il MADIM Master Management e Digital Transformation erogato dall'Università degli studi di Milano- Bicocca- si rivolge principalmente a laureati e laureandi di I livello provenienti da diverse facoltà, in particolare da Scienze dell’Organizzazione, Scienze della Comunicazione, Statistica, Ingegneria, Sociologia, Economia e Management: anche a persone che già lavorano in azienda e che intendono introdurre nel proprio contesto lavorativo innovazioni legate al mondo digital e social.

Contatti Website

Il Master di I° livello MADIM-Master Management e Digital Transformation. Soft, Digital Skills per nuovi modelli di Business  erogato dall'Università degli studi di Milano- Bicocca- intende formare i futuri Manager e Specialisti del digitale, con un approccio strategico alla digital transformation, unendo didattica frontale e da remoto e con un programma pensato per rispondere al bisogno di innovazione e digitalizzazione del business

Il Master MADIM è stato progettato in partnership con l’Accademia di Design e Arti Visive - ABADIR - attiva dal 1992 nella formazione sulle discipline del progetto e dei nuovi media e specializzata nella didattica on line e blended learning.

  • APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE

    Contenuti didattici di qualità e apprendimento esperienziale che prevede per ogni modulo l’utilizzo di strumenti e modelli per sviluppare un progetto tematico con un’azienda. 

    CONOSCENZE SEMPRE AGGIORNATE ALLE RICHIESTE DINAMICHE DEL MERCATO DEL LAVORO

    Il master MADIM nelle sue sette edizioni ha costantemente aggiornato i propri contenuti per allineare i profili formati alle richieste del mercato.

    COSTRUZIONE DI UN PROFILO A TUTTO TONDO

    Sviluppo e valorizzazione delle soft skills oggi sempre più richieste nel mondo del lavoro. In particolare lo studente acquisirà competenze necessarie per collaborare.

    DIDATTICA INNOVATIVA

    Didattica blended learning che combina attività in aula e sviluppo di progetti. 

    Un progetto interdisciplinare sviluppato con il supporto di aziende per confrontarsi con un contesto reale. Integrazione di diversi strumenti digitali pensati per facilitare l’esperienza dello studente.

Finalità

Al termine del percorso lo studente potrà cogliere opportunità occupazionali come project manager, in ambito innovation, organizzazione, comunicazione, marketing e branding, essendo in grado di supportare i processi di trasformazione digitale nelle funzioni chiave delle aziende – pubbliche, private e del non profit – di piccole, medie e grandi dimensioni. Principali figure di sbocco professionale per gli studenti del Master MADIM:

  • Project Manager
  • Social Media Manager
  • Digital Marketing Specialist
  • Innovation Manager
  • Business Analyst
  • Web analyst
  • Digital Consultant
  • Digital Media Specialist
  • Digital Innovation Manager
  • E-commerce Manager
  • Community Manager
  • Digital Brand Specialist
  • Digital Public Relation (PR)

I dati delle precedenti edizioni attestano che +90% degli Studenti MADIM risulta attualmente occupata.

Struttura del master

Il Master in Management e Digital Transformation è pensato come un programma di formazione part time erogato in modalità blended in cui momenti di didattica frontale (offline) si alternano ad attività progettuali svolte sulla piattaforma digitale (online).

Le lezioni e le esercitazioni si tengono il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 16.30. 

Il percorso formativo è strutturato in 8 moduli didattici:

  • Introduzione al Management
  • Strategia
  • Organizzazione
  • Social Media
  • Digital Management
  • Data Management e Analysis
  • Progetto Interdisciplinare
  • Soft Skills

Ciascun modulo didattico è composto da una parte teorica frontale, sviluppata dai docenti dell’Università degli studi Milano-Bicocca, e una parte progettuale in collaborazione con le aziende. Tale modalità permette ai partecipanti di mettere in pratica, modulo per modulo, le competenze teoriche acquisite e sviluppare le soft skills utili alla gestione dei progetti, applicando le capacità tipiche del project manager.

Career Development Program: Percorso appositamente disegnato per gli studenti MADIM al fine di:

  • creare consapevolezza di sé e dei propri obiettivi professionali 
  • trasferire know how e competenze per l'ingresso nel mercato del lavoro 
  • creare opportunità di networking 

Stage

Il Master MADIM prevede uno stage curriculare da 3 a 6 mesi in aziende di medie/grandi dimensioni. In caso di studenti lavoratori, lo stage sarà costituito da un Project Work che potrà essere svolto presso l’azienda di provenienza. Lo stage è obbligatorio ed è da considerarsi parte integrante del percorso formativo.

Il Corso si rivolge ai candidati che abbiano un titolo di Laurea universitaria (triennale o magistrale) di qualsiasi disciplina. Il Comitato di Coordinamento sceglierà, sulla base del Curriculum Vitae, di un video di presentazione della durata di massimo 3 minuti e di un colloquio conoscitivo, un massimo di 30 candidati.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale
Costo del master: 5400 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Milano - Bicocca

        MADIM Master Management e Digital Transformation. Soft, Digital Skills per nuovi modelli di Business

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Milano - Italia

                      Social stream