MADIM Master Management e Digital Transformation. Soft, Digital Skills per nuovi modelli di Business Università degli Studi di Milano - Bicocca

La trasformazione digitale che sta investendo le imprese di tutti i settori industriali ed economici implica la necessità di saper gestire il cambiamento innescato dalla digital revolution. Sempre più spesso le aziende si trovano a dover innovare modelli di business, digitalizzare processi, prodotti e servizi al fine di acquisire un vantaggio che permetta loro di rimanere competitive sul mercato. Il Master MADIM intende rispondere a questa esigenza attraverso la formazione di Manager e Specialisti della digital transformation.

Contatti Website

Il Master di I° livello MADIM intende formare i futuri Manager e Specialisti del digitale, con un approccio strategico alla digital transformation, unendo didattica frontale e da remoto e con un programma pensato per rispondere al bisogno di innovazione e digitalizzazione del business

Il Master MADIM si rivolge principalmente a laureati e laureandi di I livello provenienti da diverse facoltà, in particolare da scienze sociali ed economiche, scienze della comunicazione e ingegneria. Il Master MADIM si rivolge anche a persone che già lavorano in azienda e che intendono introdurre nel proprio contesto lavorativo innovazioni legate al mondo digital e social.

Il partner strategico di MADIM

L’Accademia ABADIR, legalmente riconosciuta dal MIUR, ha all’attivo un Dipartimento di Design, che ha l’obiettivo di diffondere la cultura del progetto sia attraverso la formazione sia con attività parallele utili a generare consapevolezza sull’importanza del progetto nella dimensione contemporanea. All’interno del Master MADIM, ABADIR affianca alle lezioni teoriche di ogni modulo, un fronte di attività di progetto da svolgere in collaborazione con importanti aziende.

  • Metodologia di formazione all'avanguardia che coniuga momenti di didattica in aula - progetti di gruppo in modalità blended -confronto con realtà aziendali.

  • Collaborazione tra Università e Aziende. Docenti universitari con esperienza interdisciplinare sui temi della digital transformation, progettisti di relazioni digitali e professionisti provenienti dal mondo delle aziende

  • Sviluppo e valorizzazione delle Soft Skills. Oggi la nuova cultura aziendale prevede un forte investimento sulle competenze trasversali

  • Stage curriculare di almeno 3 mesi dedicato agli Studenti MADIM

Finalità

Al termine del percorso lo studente potrà cogliere opportunità occupazionali come project manager, in ambito innovation, organizzazione, comunicazione, marketing e branding, essendo in grado di supportare i processi di trasformazione digitale nelle funzioni chiave delle aziende – pubbliche, private e del non profit – di piccole, medie e grandi dimensioni. Principali figure di sbocco professionale per gli studenti del Master MADIM:

  • Project Manager
  • Social Media Manager
  • Digital Marketing Specialist
  • Innovation Manager
  • Business Analyst
  • Web analyst
  • Digital Consultant
  • Digital Media Specialist
  • Digital Innovation Manager
  • E-commerce Manager
  • Community Manager
  • Digital Brand Specialist
  • Digital Public Relation (PR)

I dati delle precedenti edizioni attestano che +90% degli Studenti MADIM risulta attualmente occupata.

Struttura del master

Il Master in Management e Digital Transformation è pensato come un programma di formazione part time erogato in modalità blended in cui momenti di didattica frontale (offline) si alternano ad attività progettuali svolte sulla piattaforma digitale (online).

Le lezioni e le esercitazioni si tengono il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 16.30. 

Il percorso formativo è strutturato in 8 moduli didattici:

  • Introduzione al Management
  • Strategia
  • Organizzazione
  • Social Media
  • Digital Management
  • Data Management e Analysis
  • Progetto Interdisciplinare
  • Soft Skills

Ciascun modulo didattico è composto da una parte teorica frontale, sviluppata dai docenti dell’Università degli studi Milano-Bicocca, e una parte progettuale in collaborazione con le aziende. Tale modalità permette ai partecipanti di mettere in pratica, modulo per modulo, le competenze teoriche acquisite e sviluppare le soft skills utili alla gestione dei progetti, applicando le capacità tipiche del project manager.

Career Development Program: Percorso appositamente disegnato per gli studenti MADIM al fine di:

  • creare consapevolezza di sé e dei propri obiettivi professionali 
  • trasferire know how e competenze per l'ingresso nel mercato del lavoro 
  • creare opportunità di networking 

Stage

Il Master MADIM prevede uno stage curriculare da 3 a 6 mesi in aziende di medie/grandi dimensioni. In caso di studenti lavoratori, lo stage sarà costituito da un Project Work che potrà essere svolto presso l’azienda di provenienza. Lo stage è obbligatorio ed è da considerarsi parte integrante del percorso formativo.

Il Corso si rivolge ai candidati che abbiano un titolo di Laurea universitaria (triennale o magistrale) di qualsiasi disciplina. Il Comitato di Coordinamento sceglierà, sulla base del Curriculum Vitae, di un video di presentazione della durata di massimo 3 minuti e di un colloquio conoscitivo, un massimo di 30 candidati.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale
Costo del master: 4900 Incl. IVA
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Milano - Bicocca

        MADIM Master Management e Digital Transformation. Soft, Digital Skills per nuovi modelli di Business

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Prossime edizioni in partenza
                      • Milano - Italia 24 settembre 2021

                      Social stream