Il Master di Primo Livello intende fornire una conoscenza estesa delle tecniche e degli strumenti con i quali sviluppare, in maniera efficace, un concept visivo. Nel percorso di studi verranno affrontate le tematiche connesse alla produzione di still images mediante le più attuali soluzioni di rendering con particolare attenzione all’educazione visiva e alla formazione di un orizzonte culturale per la costruzione di computer-generated imagery (CGI).
Finalità
Il percorso professionalizzante prevede l’apprendimento delle più utilizzate tecniche di modellazione 3D, fino ad arrivare alla Programmazione Visuale per l’indagine di scenari complessi, per una più solida collocazione nel mondo professionale presso studi di progettazione industriale, agenzie di pubblicità e post-produzione video cinematografiche. Al termine, ogni partecipante che abbia regolarmente frequentato con profitto almeno l’80% delle lezioni frontali e workshop, avrà la possibilità di effettuare uno stage di 450 ore da svolgersi in 3 mesi e mezzo all’interno di aziende e studi professionali che lavorano e producono nel settore da anni, a completamento del percorso didattico attraverso un’applicazione diretta del lavoro svolto in aula.
Il master affronta quattro aree tematiche su cui verteranno i contenuti dei diversi moduli: Modellazione, Rendering 3, Post-produzione, Comunicazione. I corsi sono tenuti da docenti di Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie, professionisti di rilievo nei rispettivi ambiti della rappresentazione digitale, della modellazione 3D e visualizzazione del progetto, della post-produzione e della comunicazione visiva. Durante lo svolgimento del Master il corsista procede con l’assistenza dei docenti, allo sviluppo di un progetto di comunicazione visiva destinato a promuovere e presentare un prodotto di Interior o di Design, per indagare le macro aree affrontate durante il percorso del Master: modellazione, rendering 3D, post produzione, infine comunicazione.