Master International Marketing Management & Digital Context SDM School of Management Università di Bergamo SDM School of Management Università di Bergamo

Il Master di I livello in International Marketing Management & Digital Context che si colloca all’interno dell’offerta formativa della SDM -Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo, e del Dipartimento Scienze Aziendali cui afferisce, offre competenze integrate di marketing management per la pianificazione e lo sviluppo di strategie competitive di business. E' stato ideato per formare e aggiornare delle figure che in azienda si occupino del presidio dei mercati internazionali, operino per la definizione dei piani di marketing sia Italia sia estero e siano in grado di gestire in modo integrato tutte le attività utili a svolgere il processo di marketing management.

Contatti Website

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula serale
  • 1 Anno
Richiedi maggiori informazioni a:
SDM School of Management Università di Bergamo | SDM School of Management Università di Bergamo

            Master International Marketing Management & Digital Context

              Puoi anche scrivere un messaggio:

                * campi obbligatori
                Normativa privacy
                  • Altre edizioni
                  • Bergamo - Italia 30 settembre 2024

                  Il master in Marketing Management per l'Impresa Internazionale accreditato dalla SIM - Società Italiana Marketing, erogato da SDM (School of Management) dell’Università degli Studi di Bergamo
                  è stato ideato per formare e aggiornare delle figure che in azienda si occupino del presidio dei mercati internazionali, operino per la definizione dei piani di marketing sia Italia sia estero e siano in grado di gestire in modo integrato tutte le attività utili a svolgere il processo di marketing management.

                  Al termine del Master i corsisti saranno in grado di impostare strategie di marketing e marketing internazionale e realizzare analisi di mercati nazionali e esteri, partendo dalla attrattività degli stessi per giungere al lancio di un prodotto, alla sua definizione in termini di prezzo, di comunicazione e alla relativa scelta dei canali/ intermediari della distribuzione.

                  Il territorio industriale bergamasco ha da sempre una vocazione all’esportazione sia per le grandi che per le piccole e medie imprese (PMI). I dati sull’economia locale confermano che la nostra provincia è tra le prime in Italia per la crescita di fatturato nei mercati esteri.

                  Da qui la necessità per le aziende di disporre di risorse in grado di rispondere alle continue opportunità e sfide del mercato che è sempre più complesso e in dinamica evoluzione. Il marketing e il marketing internazionale vogliono dare una risposta concreta ai bisogni di imprenditori ed aziende che competono in questo scenario. Grande importanza è data inoltre al tema della comunicazione con il cliente/ consumatore, che oggi sempre di più passa attraverso il Web e i Social Media.



                  SBOCCHI OCCUPAZIONALI

                  Al termine del master, i corsisti saranno in grado di impostare strategie di marketing e marketing internazionale e realizzare analisi dei mercati nazionali ed esteri per arrivare al lancio di nuovi prodotti, alla definizione del loro prezzo e alla scelta dei migliori canali di distribuzione e comunicazione (sia tradizionali che social).

                  La figura professionale formata da questo percorso di formazione, potrà ricoprire, in ambito aziendale, il ruolo di:

                  – Responsabile marketing estero per P.M.I
                  – Product Manager per grandi imprese
                  – Area manager sia marketing che commerciale (per P.M.I. e G.I.)

                  STRUTTURA DEL MASTER
                  Durata annuale, pari a 1500 ore, 60 Crediti Formativi Universitari:

                  • 410 ore di formazione in aula
                  • 400 ore di stage/progetto di ricerca
                  • 615 ore studio individuale
                  • 75 ore di elaborazione tesi finale

                  PIANO DIDATTICO

                  INSEGNAMENTI

                  AREA: MARKETING & MARKETING INTERNAZIONALE   (250 ore)
                  – Marketing (in lingua inglese) – 70 ore
                  – Marketing Internazionale (in lingua inglese) – 60 ore
                  – R.S.G.N.P. (Ricerca, sviluppo & gestione di nuovi prodotti) – 50 ore
                  – Pubblicità e Comunicazione (Comunicazione & Digital Marketing) – 20 ore
                  – New Media e Digital Marketing – 50 ore

                  AREA: GESTIONE DELL’IMPRESA INTERNAZIONALE  (60 ore)
                  – Project Management – 20 ore –
                  – Strategie di Internazionalizzazione (parte in lingua inglese) – 40 ore

                  AREA: ECONOMIA & SCAMBI INTERNAZIONALI (80 ore )
                  – Elementi di economia e economia internazionale – 30 ore
                  – Economia e tecnica degli scambi internazionali – 50 ore

                  AREA LINGUISTICA (20 ore)
                  – Business English – 20 ore

                  STAGE/PROGETTO DI RICERCA  (400 ore – 16 cfu)

                  Frequentare questo master ha un costo di € 5900 Esente IVA.

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Sesso:

                  25%
                  75%

                  Età dei partecipanti:

                  • Sotto 25

                    50%
                  • 26 - 30

                    40%
                  • 31 - 35

                    5%
                  • Oltre 35

                    5%

                  Stranieri:

                  5%

                  Professione Corpo Docente:

                  40%
                  Docenti universitari
                  10%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  30%
                  Professionisti
                  10%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  10%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  SDM School of Management Università di Bergamo

                  (1)
                  • SDM School of Management Università di Bergamo (1)