Master in Marketing Management per l'Impresa Internazionale SDM School of Management Università di Bergamo SDM School of Management Università di Bergamo

Il Master in Marketing Management per l'Impresa Internazionale, accreditato dalla SIM - Società Italiana Marketing, si colloca all’interno dell’offerta formativa della SDM (School of Management) dell’Università degli Studi di Bergamo, e del Dipartimento Scienze Aziendali, Economiche e Metodi Quantitativi a cui afferisce, è stato progettato per fornire tutti gli strumenti necessari a creare una relazione proficua con il consumatore di oggi, in particolare attraverso l’utilizzo dei New Media. L’adozione di un social network, l’impostazione della campagna pubblicitaria con la logica del pay per click, l’uso di tecniche di marketing automation a supporto di newsletter a mezzo e-mail e landing page sono solo alcuni dei recenti temi inseriti nel programma didattico in riferimento al mondo della comunicazione, fondamentali per poter rispondere in modo efficace ai recenti cambiamenti dello scenario competitivo aziendale

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Il master in Marketing Management per l'Impresa Internazionale accreditato dalla SIM - Società Italiana Marketing, erogato da SDM (School of Management) dell’Università degli Studi di Bergamo
è stato ideato per formare e aggiornare delle figure che in azienda si occupino del presidio dei mercati internazionali, operino per la definizione dei piani di marketing sia Italia sia estero e siano in grado di gestire in modo integrato tutte le attività utili a svolgere il processo di marketing management.

Al termine del Master i corsisti saranno in grado di impostare strategie di marketing e marketing internazionale e realizzare analisi di mercati nazionali e esteri, partendo dalla attrattività degli stessi per giungere al lancio di un prodotto, alla sua definizione in termini di prezzo, di comunicazione e alla relativa scelta dei canali/ intermediari della distribuzione.

Il tessuto economico bergamasco da sempre ha una spiccata vocazione ai mercati esteri, che coinvolge sia i grandi gruppi (Brembo, Gewiss, Italcementi, Radicifil, Same Deutz, Tenaris ecc.) che le Piccole e Medie Imprese.
La realtà competitiva che caratterizza l’attuale scenario concorrenziale evidenzia la necessità di confrontarsi con competitors (intesi sia come paesi che come aziende) sempre più agguerriti.
La “lotta” per le posizioni di rilievo e le relative quote di mercato sono oggi molto legate alla capacità di comprendere e realizzare prima degli altri efficaci strategie di marketing internazionale.
Gli effetti della globalizzazione (si citano per esempio anche solo i casi dei settori tessile e calzaturiero) fanno sì che le aziende ridefiniscano
gli elementi portanti della loro strategia competitiva: dalla qualità dei prodotti, ai prezzi, al valore per il cliente, alle politiche distributive più efficaci.
In questo quadro, è stato ideato

Finalità

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Al termine del master, i corsisti saranno in grado di impostare strategie di marketing e marketing internazionale e realizzare analisi dei mercati nazionali ed esteri per arrivare al lancio di nuovi prodotti, alla definizione del loro prezzo e alla scelta dei migliori canali di distribuzione e comunicazione (sia tradizionali che social).

La figura professionale formata da questo percorso di formazione, potrà ricoprire, in ambito aziendale, il ruolo di:

– Responsabile marketing estero per P.M.I
– Product Manager per grandi imprese
– Area manager sia marketing che commerciale (per P.M.I. e G.I.)

STRUTTURA DEL MASTER
Durata annuale, pari a 1500 ore, 60 Crediti Formativi Universitari:

  • 410 ore di formazione in aula
  • 400 ore di stage/progetto di ricerca
  • 615 ore studio individuale
  • 75 ore di elaborazione tesi finale

PIANO DIDATTICO

INSEGNAMENTI

AREA: MARKETING & MARKETING INTERNAZIONALE   (245 ore)
– Marketing (in lingua inglese) – 70 ore
– Marketing Internazionale (in lingua inglese) – 55 ore
– R.S.G.N.P. (Ricerca, sviluppo & gestione di nuovi prodotti) – 50 ore
– Pubblicità e Comunicazione (Comunicazione & Digital Marketing) – 20 ore
– New Media e Digital Marketing – 50 ore

AREA: GESTIONE DELL’IMPRESA INTERNAZIONALE  (65 ore)
– Project Management – 20 ore –
– Strategie di Internazionalizzazione (parte in lingua inglese) – 45 ore

AREA: ECONOMIA & SCAMBI INTERNAZIONALI (80 ore )
– Elementi di economia e economia internazionale – 30 ore
– Economia e tecnica degli scambi internazionali – 50 ore

AREA LINGUISTICA (20 ore)
– Business English – 20 ore

STAGE/PROGETTO DI RICERCA  (400 ore – 16 cfu)

Costo del master: 5900 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
SDM School of Management Università di Bergamo
SDM School of Management Università di Bergamo

        Master in Marketing Management per l'Impresa Internazionale

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                      • Altre edizioni
                      • Bergamo - Italia 03 ottobre 2022
                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Sesso:
                      25%
                      75%
                      Età dei partecipanti:
                      • Sotto 25

                        50%
                      • 26 - 30

                        40%
                      • 31 - 35

                        5%
                      • Oltre 35

                        5%
                      Stranieri:
                      5%
                      Professione Corpo Docente:
                      40%
                      Docenti universitari
                      10%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      30%
                      Professionisti
                      10%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      10%
                      Manager
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                      SDM School of Management Università di Bergamo

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                      • SDM School of Management Università di Bergamo (1)