Master in Marketing Management per l'Impresa Internazionale SDM School of Management Università di Bergamo SDM School of Management Università di Bergamo

Il Master, accreditato dalla SIM - Società Italiana Marketing, si colloca all’interno dell’offerta formativa della SDM (School of Management) dell’Università degli Studi di Bergamo, e del Dipartimento Scienze Aziendali, Economiche e Metodi Quantitativi a cui afferisce, ed è stato progettato per considerare temiattuali quali la gestione di un’impresa internazionale nel presente scenario competitivo globalizzato e multiculturale. Al termine del Master sarete in grado di impostare un piano di marketing internazionale partendo dalla definizione e analisi di mercati esteri (verifica dell’attrattività) alle strategie di marketing, alla realizzazione della stessa per giungere al lancio di un prodotto, alla sua “messa a fuoco” in termini di prezzo ed alla relativa scelta dei canali/intermediari della distribuzione. Avrete avuto una panoramica attuale legata ai principali cambiamenti dello scenario competitivo mondiale di questi ultimi anni.

Contatti Website

Il tessuto economico bergamasco da sempre ha una spiccata vocazione ai mercati esteri, che coinvolge sia i grandi gruppi (Brembo, Gewiss, Italcementi, Radicifil, Same Deutz, Tenaris ecc.) che le Piccole e Medie Imprese.
La realtà competitiva che caratterizza l’attuale scenario concorrenziale evidenzia la necessità di confrontarsi con competitors (intesi sia come paesi che come aziende) sempre più agguerriti.
La “lotta” per le posizioni di rilievo e le relative quote di mercato sono oggi molto legate alla capacità di comprendere e realizzare prima degli altri efficaci strategie di marketing internazionale.
Gli effetti della globalizzazione (si citano per esempio anche solo i casi dei settori tessile e calzaturiero) fanno sì che le aziende ridefiniscano
gli elementi portanti della loro strategia competitiva: dalla qualità dei prodotti, ai prezzi, al valore per il cliente, alle politiche distributive più efficaci.
In questo quadro, è stato ideato il Master in “Marketing management per l’impresa internazionale” (giunto alla sua tredicesima edizione) per formare e aggiornare figure che in azienda si occupino del presidio dei mercati internazionali e operino per la definizione dei piani di marketing estero.

Finalità

Il corso è rivolto a laureati (del nuovo e vecchio ordinamento) appartenenti ad ogni tipologia di facoltà.

In particolare è pensato per due tipologie di destinatari:

  •   Neolaureati con una vocazione per l’area marketing-commerciale che desiderano entrare in azienda con una formazione di marketing approfondita che permetta loro di dare da subito un contributo concreto.
  •   Laureati già inseriti da alcuni anni che sentono il bisogno di attualizzare la loro formazione (teorica e pratica) nelle aree commerciale e marketing proprio in base ai cambiamenti dello scenario economico verificati personalmente in ambito professionale.

Sono ammessi alla frequenza del master, in qualità di uditori, coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media superiore. 

Al termine del Master sarete in grado di impostare un piano di marketing internazionale partendo dalla definizione e analisi di mercati esteri (verifica dell’attrattività) alle strategie di marketing, alla realizzazione della stessa per giungere al lancio di un prodotto, alla sua “messa a fuoco” in termini di prezzo ed alla relativa scelta dei canali/intermediari della distribuzione. Avrete avuto una panoramica attuale legata ai principali cambiamenti dello scenario competitivo mondiale di questi ultimi anni.

L’impostazione didattica (tre sere alla settimana dalle 17,30 alle 20,30 e la mattina del sabato dalle 9 alle 13) permettono di frequentare il Master sia a chi lavora e a chi troverà un’occupazione durante il corso.

PIANO DIDATTICO

AREA: MARKETING & MARKETING INTERNAZIONALE 230 ore

- Marketing (in lingua inglese) 75 ore
- Marketing Internazionale (in lingua inglese) 50 ore
- R.S.G.N.P. (Ricerca, sviluppo & gestione di nuovi prodotti) 50 ore
- C.I. & I.M. (Comunicazione Internazionale & Internet Marketing) 55 ore


AREA: GESTIONE DELL’IMPRESA INTERNAZIONALE 75 ore

- Project Management – Organizzazione aziendale 30 ore

- Strategie di Internazionalizzazione (parte in lingua inglese) 45 ore


AREA: ECONOMIA & SCAMBI INTERNAZIONALI 85 ore

- Elementi di economia e economia internazionale 30 ore
- Economia e tecnica degli scambi internazionali 55 ore


AREA LINGUISTICA 20 ore
- Business English 20

Circa la metà delle 410 ore di lezione frontale sono in lingua inglese.

I due macro blocchi del master sono:

  •       410 ore di formazione in aula;
  •       400 ore di tirocinio (stage, project work, progetto di ricerca);

a cui sarà da aggiungere lo studio individuale.



Costo del master: 5900 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
SDM School of Management Università di Bergamo
SDM School of Management Università di Bergamo

Master in Marketing Management per l'Impresa Internazionale

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Bergamo - Italia
Provenienza allievi Worldwide:
Sesso:
25%
75%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    50%
  • 26 - 30

    40%
  • 31 - 35

    5%
  • Oltre 35

    5%
Stranieri:
5%
Professione Corpo Docente:
40%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
30%
Professionisti
10%
Consulenti/liberi professionisti
10%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

SDM School of Management Università di Bergamo

(2)
  • SDM School of Management Università di Bergamo (1)
  • Dipartimento di Scienze Aziendali, Economiche e Metodi Quantitativi (1)