Il master in Marketing Management per l'Impresa Internazionale accreditato dalla SIM - Società Italiana Marketing, erogato da SDM (School of Management) dell’Università degli Studi di Bergamo
è stato ideato per formare e aggiornare delle figure che in azienda si occupino del presidio dei mercati internazionali, operino per la definizione dei piani di marketing sia Italia sia estero e siano in grado di gestire in modo integrato tutte le attività utili a svolgere il processo di marketing management.
Al termine del Master i corsisti saranno in grado di impostare strategie di marketing e marketing internazionale e realizzare analisi di mercati nazionali e esteri, partendo dalla attrattività degli stessi per giungere al lancio di un prodotto, alla sua definizione in termini di prezzo, di comunicazione e alla relativa scelta dei canali/ intermediari della distribuzione.
Il territorio industriale bergamasco ha da sempre una vocazione all’esportazione sia per le grandi che per le piccole e medie imprese (PMI). I dati sull’economia locale confermano che la nostra provincia è tra le prime in Italia per la crescita di fatturato nei mercati esteri.
Da qui la necessità per le aziende di disporre di risorse in grado di rispondere alle continue opportunità e sfide del mercato che è sempre più complesso e in dinamica evoluzione. Il marketing e il marketing internazionale vogliono dare una risposta concreta ai bisogni di imprenditori ed aziende che competono in questo scenario. Grande importanza è data inoltre al tema della comunicazione con il cliente/ consumatore, che oggi sempre di più passa attraverso il Web e i Social Media.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Al termine del master, i corsisti saranno in grado di impostare strategie di marketing e marketing internazionale e realizzare analisi dei mercati nazionali ed esteri per arrivare al lancio di nuovi prodotti, alla definizione del loro prezzo e alla scelta dei migliori canali di distribuzione e comunicazione (sia tradizionali che social).
La figura professionale formata da questo percorso di formazione, potrà ricoprire, in ambito aziendale, il ruolo di:
– Responsabile marketing estero per P.M.I
– Product Manager per grandi imprese
– Area manager sia marketing che commerciale (per P.M.I. e G.I.)
STRUTTURA DEL MASTER
Durata annuale, pari a 1500 ore, 60 Crediti Formativi Universitari:
- 410 ore di formazione in aula
- 400 ore di stage/progetto di ricerca
- 615 ore studio individuale
- 75 ore di elaborazione tesi finale
PIANO DIDATTICO
INSEGNAMENTI
AREA: MARKETING & MARKETING INTERNAZIONALE (250 ore)
– Marketing (in lingua inglese) – 70 ore
– Marketing Internazionale (in lingua inglese) – 60 ore
– R.S.G.N.P. (Ricerca, sviluppo & gestione di nuovi prodotti) – 50 ore
– Pubblicità e Comunicazione (Comunicazione & Digital Marketing) – 20 ore
– New Media e Digital Marketing – 50 ore
AREA: GESTIONE DELL’IMPRESA INTERNAZIONALE (60 ore)
– Project Management – 20 ore –
– Strategie di Internazionalizzazione (parte in lingua inglese) – 40 ore
AREA: ECONOMIA & SCAMBI INTERNAZIONALI (80 ore )
– Elementi di economia e economia internazionale – 30 ore
– Economia e tecnica degli scambi internazionali – 50 ore
AREA LINGUISTICA (20 ore)
– Business English – 20 ore
STAGE/PROGETTO DI RICERCA (400 ore – 16 cfu)