Master International Marketing Management & Digital Context

SDM School of Management Università di Bergamo SDM School of Management Università di Bergamo

Il Master di I livello in International Marketing Management & Digital Context che si colloca all’interno dell’offerta formativa della SDM -Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo, e del Dipartimento Scienze Aziendali cui afferisce, offre competenze integrate di marketing management per la pianificazione e lo sviluppo di strategie competitive di business. E' stato ideato per formare e aggiornare delle figure che in azienda si occupino del presidio dei mercati internazionali, operino per la definizione dei piani di marketing sia Italia sia estero e siano in grado di gestire in modo integrato tutte le attività utili a svolgere il processo di marketing management.

Contatti Website
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula serale
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bergamo
    30/set/2024
    11/nov/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
SDM School of Management Università di Bergamo | SDM School of Management Università di Bergamo

            Master International Marketing Management & Digital Context

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Il master in Marketing Management per l'Impresa Internazionale accreditato dalla SIM - Società Italiana Marketing, erogato da SDM (School of Management) dell’Università degli Studi di Bergamo
                  è stato ideato per formare e aggiornare delle figure che in azienda si occupino del presidio dei mercati internazionali, operino per la definizione dei piani di marketing sia Italia sia estero e siano in grado di gestire in modo integrato tutte le attività utili a svolgere il processo di marketing management.

                  Al termine del Master i corsisti saranno in grado di impostare strategie di marketing e marketing internazionale e realizzare analisi di mercati nazionali e esteri, partendo dalla attrattività degli stessi per giungere al lancio di un prodotto, alla sua definizione in termini di prezzo, di comunicazione e alla relativa scelta dei canali/ intermediari della distribuzione.

                  Il territorio industriale bergamasco ha da sempre una vocazione all’esportazione sia per le grandi che per le piccole e medie imprese (PMI). I dati sull’economia locale confermano che la nostra provincia è tra le prime in Italia per la crescita di fatturato nei mercati esteri.

                  Da qui la necessità per le aziende di disporre di risorse in grado di rispondere alle continue opportunità e sfide del mercato che è sempre più complesso e in dinamica evoluzione. Il marketing e il marketing internazionale vogliono dare una risposta concreta ai bisogni di imprenditori ed aziende che competono in questo scenario. Grande importanza è data inoltre al tema della comunicazione con il cliente/ consumatore, che oggi sempre di più passa attraverso il Web e i Social Media.



                  SBOCCHI OCCUPAZIONALI

                  Al termine del master, i corsisti saranno in grado di impostare strategie di marketing e marketing internazionale e realizzare analisi dei mercati nazionali ed esteri per arrivare al lancio di nuovi prodotti, alla definizione del loro prezzo e alla scelta dei migliori canali di distribuzione e comunicazione (sia tradizionali che social).

                  La figura professionale formata da questo percorso di formazione, potrà ricoprire, in ambito aziendale, il ruolo di:

                  – Responsabile marketing estero per P.M.I
                  – Product Manager per grandi imprese
                  – Area manager sia marketing che commerciale (per P.M.I. e G.I.)

                  STRUTTURA DEL MASTER
                  Durata annuale, pari a 1500 ore, 60 Crediti Formativi Universitari:

                  • 410 ore di formazione in aula
                  • 400 ore di stage/progetto di ricerca
                  • 615 ore studio individuale
                  • 75 ore di elaborazione tesi finale

                  PIANO DIDATTICO

                  INSEGNAMENTI

                  AREA: MARKETING & MARKETING INTERNAZIONALE   (250 ore)
                  – Marketing (in lingua inglese) – 70 ore
                  – Marketing Internazionale (in lingua inglese) – 60 ore
                  – R.S.G.N.P. (Ricerca, sviluppo & gestione di nuovi prodotti) – 50 ore
                  – Pubblicità e Comunicazione (Comunicazione & Digital Marketing) – 20 ore
                  – New Media e Digital Marketing – 50 ore

                  AREA: GESTIONE DELL’IMPRESA INTERNAZIONALE  (60 ore)
                  – Project Management – 20 ore –
                  – Strategie di Internazionalizzazione (parte in lingua inglese) – 40 ore

                  AREA: ECONOMIA & SCAMBI INTERNAZIONALI (80 ore )
                  – Elementi di economia e economia internazionale – 30 ore
                  – Economia e tecnica degli scambi internazionali – 50 ore

                  AREA LINGUISTICA (20 ore)
                  – Business English – 20 ore

                  STAGE/PROGETTO DI RICERCA  (400 ore – 16 cfu)

                  Frequentare questo master ha un costo di € 5900 Esente IVA.

                  Sesso:

                  25%
                  75%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    50%
                  • 26 - 30

                    40%
                  • 31 - 35

                    5%
                  • > 35

                    5%

                  Stranieri:

                  5%

                  Professione Corpo Docente:

                  40%
                  Docenti universitari
                  10%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  30%
                  Professionisti
                  10%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  10%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master International Marketing Management & Digital Context in sintesi:

                  Master International Marketing Management & Digital Context: una Formazione di Eccellenza

                  Il Master in International Marketing Management & Digital Context, offerto dalla prestigiosa SDM School of Management dell'Università degli Studi di Bergamo, rappresenta un'opportunità unica per chi aspira a diventare un leader nel settore del marketing internazionale. Con un approccio innovativo alla business education, questo programma è progettato per fornire competenze avanzate e una comprensione approfondita delle strategie di marketing nell'era digitale.

                  Struttura del Programma e Competenze Acquisite

                  Attraverso 1500 ore di formazione articolata tra lezioni in aula, stage, progetti di ricerca e studio individuale, il Master offre una formazione completa sulle più moderne tecniche di Marketing & Marketing Internazionale, Gestione dell'Impresa Internazionale, nonché approfondimenti su Economia & Scambi Internazionali. Gli insegnamenti, fra cui Marketing e Marketing Internazionale in lingua inglese, Pubblicità e Comunicazione, New Media e Digital Marketing, mirano a formare professionisti capaci di impostare strategie vincenti nel contesto globale attuale.

                  Sbocchi Occupazionali e Professionalizzazione

                  Il Master prepara a ricoprire ruoli chiave all'interno delle strutture aziendali, quali Responsabile marketing estero per PMI, Product Manager per grandi imprese, e Area Manager. Questa specializzazione apre le porte a numerose opportunità in un mercato del lavoro che richiede professionalità altamente qualificate e aggiornate sulle dinamiche internazionali e digitali.

                  Perché Scegliere Questo Master?

                  • Accreditamento dalla Società Italiana Marketing.
                  • Partnership con l'Università degli Studi di Bergamo, garanzia di qualità e eccellenza.
                  • Un curriculum che integra in modo inedito il marketing management con il contesto digitale.
                  • Un solido legame con l'industria e le realtà imprenditoriali locali e internazionali.
                  • La possibilità di affrontare e risolvere casi reali di business internazionale.

                  La Voce dei Protagonisti

                  Gli alumni del Master in International Marketing Management & Digital Context condividono esperienze di trasformazione professionale e di successo, testimoniando l'efficacia di un percorso studiato per rispondere alle necessità di un mercato in continua evoluzione e sempre più orientato verso la digitalizzazione.

                  Modalità di Ammissione al Master

                  Per entrare a far parte della prossima edizione del Master, con sede a Bergamo e inizio previsto per l'11 novembre 2024, è necessario procedere con l'iscrizione entro il 30 settembre 2024. Ulteriori dettagli sul processo di selezione e i requisiti di ammissione sono disponibili nella sezione dedicata del nostro sito.