Analisi del Laurea magistrale in Arte, Valorizzazione e Mercato - Dual Degree e delle sue principali alternative
La Laurea magistrale in Arte, Valorizzazione e Mercato - Dual Degree della IULM si distingue per il suo approccio accademico e gestionale di alto livello, rivolto a chi desidera acquisire una preparazione approfondita e teorica nell'ambito della valorizzazione, gestione e promozione del patrimonio artistico e culturale. Si tratta di un percorso biennale che offre una visione internazionale grazie alla formula "dual degree", pensato per chi mira a ruoli di responsabilità manageriale o consulenziale nel settore dell’arte, sia pubblico che privato. Il master è ideale per chi vuole investire nel proprio percorso universitario accedendo a una laurea magistrale di secondo livello, con una solida base metodologica e prospettive che spaziano dall’analisi di mercato alle strategie di valorizzazione. Un punto da segnalare è la mancata pubblicazione del costo, che può rappresentare una variabile nella scelta ma non consente un confronto diretto su questo aspetto.
Passando alle alternative, il Art Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali della Luiss Business School propone un cambio di prospettiva significativo: qui il focus è più operativo e orientato alla pratica e al networking, grazie a un approccio intensivo di 12 mesi full time. Essendo un master di primo livello, si rivolge principalmente a neolaureati triennali che desiderano inserirsi rapidamente nel settore, magari con una specializzazione più pragmatica e concentrata sui processi di gestione concreta delle imprese culturali. Un elemento distintivo è il costo gratuito, che lo rende estremamente accessibile e interessante per chi cerca un investimento contenuto senza rinunciare a una buona qualità formativa (MFGS 7.1). Scegliere questa strada richiede di privilegiare la rapidità di ingresso nel mondo del lavoro rispetto all’approfondimento accademico di una magistrale.
Il Master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali della stessa IULM rappresenta una via di mezzo, sempre di primo livello e quindi accessibile dopo la laurea triennale, ma con una durata di 1500 ore (indicativamente un anno accademico) e un costo abbastanza contenuto di 3.500 euro. Questo master unisce aspetti gestionali e culturali con una struttura didattica compatta, risultando ideale per chi desidera una formazione specialistica senza un impegno pluriennale e con una buona qualità didattica (MFGS 7.3). In questo caso, il cambio di prospettiva consiste nel preferire una specializzazione immediata e pratica, rinunciando però al titolo di secondo livello che offre sbocchi più ampi anche in ambito accademico o di ricerca.
Infine, il Master in Arts Management – IED Firenze aggiunge un’ulteriore opzione dal taglio internazionale e creativo, sempre con struttura full time e durata leggermente inferiore (11 mesi). Anche qui si tratta di un master non magistrale, rivolto a chi desidera una formazione intensiva e orientata al design e alla comunicazione artistica, probabilmente ideale per chi punta a ruoli innovativi e vuole inserirsi in contesti contemporanei e dinamici. Il MFGS di 7.4 indica una buona reputazione nel settore, anche se manca il dettaglio del costo che potrebbe influenzare la scelta finale.
In sintesi, la scelta tra la Laurea magistrale in Arte, Valorizzazione e Mercato - Dual Degree e i Master affini dipende sia dal livello di approfondimento desiderato (laurea magistrale di secondo livello vs master di primo livello), sia dalla rapidità di accesso al mercato del lavoro e dal budget disponibile. Chi vuole una preparazione ampia, spendibile a livello internazionale e con sbocchi anche accademici, dovrebbe preferire la magistrale; chi invece cerca una formazione pratica, rapida e accessibile economicamente, può trovare nei master di primo livello delle valide alternative, ognuna con una propria sfumatura di specializzazione e reputazione.