Analisi del Master in Pianificazione e Programmazione dei Fondi Europei e delle sue principali alternative
Il Master in Pianificazione e Programmazione dei Fondi Europei della LUM si caratterizza per un focus molto specifico e operativo, rivolto a chi desidera acquisire competenze tecniche nella gestione, pianificazione e rendicontazione dei fondi europei. Il master è indicato soprattutto per chi mira ad inserirsi in amministrazioni pubbliche, enti privati, società di consulenza o organizzazioni non governative che lavorano su progetti finanziati dall’Unione Europea. Tra i suoi punti di forza spiccano la modalità completamente online, che favorisce la massima flessibilità per chi lavora, il costo contenuto (2.300 €), e una durata compatta di 12 mesi. Il MasterIN Fingerprint Global Score (MFGS) di 6.5 segnala una solidità dell’offerta, seppur leggermente inferiore rispetto ad alcune alternative.
Se invece si desidera un’esperienza formativa più ampia, orientata non solo alla gestione di fondi ma a una visione strategica delle politiche pubbliche, il Master in Management e Politiche Pubbliche della LUMSA Master School rappresenta un cambio di prospettiva importante. Qui l’obiettivo è sviluppare capacità di leadership e gestione dei processi decisionali nella pubblica amministrazione, andando oltre la sola operatività sui finanziamenti. Il master è di secondo livello come il principale, ma si distingue per la formula weekend, la possibilità di frequenza sia online che in presenza a Roma, e soprattutto per il costo gratuito, che rappresenta un’opportunità significativa in termini di investimento economico. Il MFGS di 7.1 testimonia anche una valutazione complessiva lievemente superiore.
Per chi invece cerca una via intermedia, che unisca elementi di management digitale e amministrazione pubblica, il Master Universitario in Management & E-Governance della Pubblica Amministrazione - MAGPA II della LUM School of Management offre una formazione incentrata sull’innovazione e sulla digitalizzazione dei processi amministrativi. Si tratta ancora di un master di secondo livello, con un costo molto competitivo (850 €), formula mista e 1500 ore complessive. Il MFGS di 7.2 ne sottolinea la qualità percepita, superiore rispetto al master principale, e può essere la scelta ideale per chi vuole orientarsi verso la modernizzazione della PA e la gestione dei processi digitali oltre che finanziari.
Infine, chi desidera specializzarsi in ambito giuridico-amministrativo trovando uno sbocco professionale nel settore degli appalti pubblici, può valutare il Master in Teoria e Management degli Appalti Pubblici della LUMSA Master School. Anch’esso di secondo livello, gratuito, con formula weekend e doppia modalità (Roma e online), mette al centro la normativa e la gestione delle gare pubbliche, un tema affine ma più settoriale rispetto ai fondi europei. Anche qui, il MFGS di 7.2 evidenzia un riconoscimento superiore a quello del master principale.
In sintesi, la scelta tra il Master in Pianificazione e Programmazione dei Fondi Europei e le alternative affini dipende dall’obiettivo professionale: specializzazione tecnica e operativa sui fondi UE per il primo; visione strategica, digitalizzazione o competenze giuridiche per gli altri, considerando anche il peso economico e la valutazione complessiva espressa dal MFGS.