Il primo ed unico Master in Italia ed il quarto in Europa che l’Institute of Internal Auditors ha inserito nel Programma internazionale IAEP “Internal Auditing Education Partnership”, principale riconoscimento a livello mondiale dei programmi formativi di eccellenza sulle tematiche di auditing, controllo e risk management. Il Master è patrocinato, inoltre, dall’A.I.I.A. (Associazione Italiana Internal Auditors), dall’ACFE (Associazione Certified Fraud Examiners) e dall’ASSIREVI (Associazione Italiana delle Società di Revisione). L’orientamento Business Intelligence e Controllo forma figure professionali riconducibili alle seguenti: CONTROLLER “DIGITALE” - CONTROLLER “ORGANIZZATIVO” - CONSULENTE NELL’AREA IT E CONTROLLO DI GESTIONE Il Master si indirizza a laureati in Economia e discipline assimilate, nonché a laureati in altre discipline purché con esperienza maturata in aziende private o pubbliche.
Come Direttore del Master in Auditing, Finanza e Controllo ho il piacere di presentare la XX edizione del Master di I Livello che il Dipartimento di Economia e Management propone per l'Anno Accademico 2025-2026, nell'ambito dell'offerta formativa post laurea.
__________________
Nicola Castellano
Il Master Auditing, Finanza e Controllo erogato dall'Università degli studi di PISA, nell'ambito della propria attività formativa e di ricerca, si avvale di collaborazioni internazionali con la Cass Business School di Londra, l'Erasmus University di Rotterdam e l'Università di Ghent.
Il Master intende soddisfare una precisa richiesta, che sempre più spesso ci viene rivolta da aziende di produzione e di servizi, da enti e associazioni, di sviluppare percorsi professionali innovativi rivolti sia a neolaureati che a laureati già inseriti nel mondo del lavoro.
Fin dalle primissime edizioni ha saputo qualificarsi come percorso formativo di eccellenza nelle aree della revisione aziendale, dell'internal auditing e del controllo di gestione, in grado di favorire un rapido inserimento lavorativo dei neolaureati e la crescita professionale di professionisti già inseriti in aziende industriali e di servizi.
Agli allievi part time il Master offre un valido supporto per soddisfare le proprie esigenze di crescita professionale.
Finalità del Master
L'orientamento part time in Business Intelligence e Controllo intende sviluppare o consolidare il bagaglio di conoscenze che caratterizzano il controller, o il consulente gestionale dell'era digitale. Il master prevede sessioni di approfondimento sugli strumenti del controllo di gestione (budget e forecast, cash flow reporting, kpi dashboard, business plan e analisi di scenario, sustainability reporting), ma anche sui processi costruzione delle informazioni, partendo dalle attività di estrazione e preparazione (ETL – extract, transform, load) per passare al trattamento dei dati mediante strumenti di business intelligence. La partecipazione al master rappresenta un'opportunità per chi è già impegnato professionalmente, per acquisire nuove competenze da applicare nel proprio contesto professionale, o utili ad intraprendere nuove opportunità lavorative.
La didattica del Master
La didattica del Master
» Orientamento Business Intelligence e Controllo:
1. Sistemi di controllo di gestione e change management in aziende private e public utilities: Il sistema di controllo gestionale. I centri di responsabilità economica e la struttura tecnico-contabile. Logiche di change management a supporto dell’introduzione dei sistemi di controllo di gestione. Sistemi di gestione e controllo nelle public services.
2. Cash Flow Analysis e Business Planning: Costruzione cash flow statement gestionale e relativa interpretazione. Logiche di sviluppo e costruzione del business plan a supporto della pianificazione strategica. Logiche di simulazione economico-finanziaria. Misurazione e valutazione del fabbisogno di finanziamento.
3. Budgeting, Forecasting e Misure complesse di controllo: Processi e strumenti di budgeting in aziende di produzione e su commessa. Logiche di proiezione (forecasting) dei risultati economico-finanziari infrannuali. Misure di controllo economico-finanziario “complesse”: customer lifetime value; analisi delle revenue sources, analisi e scomposizione della quota di mercato, regole di associazione.
4. Analisi dei sistemi informativi integrati: Il sistema informativo integrato: aspetti introduttivi, evoluzione storica, requisiti di efficienza ed efficacia delle informazioni, logiche di contabilizzazione delle operazioni, logiche di impiego dei dati contabili per finalità legate al controllo di gestione.
5. Consulenza in ambito IT, digital transformation, Self empowerment e Sustainability reporting: Gestione progetti di consulenza in ambito IT e digital transformation. Strumenti di self empowerment e gestione dei conflitti. ESG & Sustainability reporting.
6. Strumenti di Business Intelligence: Microsoft Power BI, strumenti, funzionalità, familiarizzazione. Qlik Sense, strumenti, funzionalità, familiarizzazione.
Il numero massimo di allievi ammessi al Master è di 40
Candidarsi al Master
Il candidato deve compilare i moduli scaricabili sul sito nella pagina "Modalità di Iscrizione" e inviarli indifferentemente a mezzo posta elettronica all'indirizzo e-mail o a mezzo raccomandata:
Modulo di Autocertificazione titoli
Curriculum vitae
Copia del documento di identità
Ricevuta di Avvenuta richiesta di immatricolazione
Criteri di valutazione delle candidature
Valutazione del cv
Test e/o colloquio di lingua
Dinamica di gruppo (assessment)
Colloquio individuale motivazionale
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 5800 Esente IVA.
Borse di Studio
INPS - Gestione Dipendenti Pubblici finanzia Borse di Studio a copertura totale e il master mette a disposizione borse di studio a copertura parziale
Facilities del Master
Nr posti letto
Mensa/Buoni Pasto
Tutoraggio
Laboratorio
Attività culturali
Accesso wifi
Il Placement del Master ACI primo livello - Percorso in Business, Intelligence e Controllo
Servizi di Placement presenti
Job posting
Book e/o database dei diplomati
Sondaggio occupazionale ex-allievi
Risorse multimedia: links/e-books
Sportello dedicato
Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
Risorse per avvio start up
Inoltro cv alle imprese
Monitoraggio feedback aziende
Opportunità internazionali
Presentazioni aziendali
Stesura CV
Individuazione aziende per stage
Preparazione al colloquio
Affiancamento nei contatti con le aziende
Richiedi maggiori informazioni a:
Università di Pisa - Formazione Avanzata Economia
Segui il Master sui Social Network
Chiudi form
Ricevi informazioni sul Master
Opinioni degli utenti
5.0
1 recensioni
Contenuti5.0
Metodologia didattica5.0
Strutture e servizi5.0
Costo del master5.0
Sviluppo di competenze5.0
Opportunità lavorative5.0
Infografica classe
Provenienza allievi Worldwide:
100%
Provenienza Europa:
10%
Nord
90%
Sud
Provenienza Italia:
5%
Nord
5%
Sud
90%
Centro
Sesso:
50%
50%
Età dei partecipanti:
< 25
40%
26 - 30
60%
Docenti Totali:
40
Professione Corpo Docente:
40%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
15%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
15%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master
Il Master ACI primo livello - Percorso in Business, Intelligence e Controllo in sintesi:
Scopri il Master di Primo Livello in Business Intelligence e Controllo presso l'Università di Pisa
Vivi un'esperienza formativa unica con il Master in Business Intelligence e Controllo offerto dall'Università di Pisa, riconosciuto a livello internazionale grazie all'inclusione nel prestigioso programma IAEP dell'Institute of Internal Auditors. In collaborazione con enti di spicco come l'A.I.I.A., l'ACFE e l'ASSIREVI, questo master si configura come una scelta di eccellenza per chi desidera eccellere nei campi dell'auditing, del controllo e del risk management.
Il percorso formativo è impreziosito dalla partecipazione di importanti università internazionali quali la Cass Business School di Londra, l'Erasmus University di Rotterdam e l'Università di Ghent, garantendo un'esperienza educativa riche e globale.
Professioni in Ascesa: Controller Digitale e Organizzativo, Consulente IT e Controllo di Gestione
Sfoggia le tue competenze nel settore digitale essendo parte di una nuova generazione di controller e consulenti gestionali, con specializzazione in Business Intelligence e Controllo. Conviertiti in un professionista richiesto in aziende di produzione, di servizi, enti e associazioni, arricchendo il tuo profilo con competenze di ultimo grido in auditing finanziario e controllo di gestione.
Un Curriculum Avanzato per la Tua Crescita Professionale
Il nostro master offre un programma didattico avanzato incentrato su sistemi di controllo di gestione, cash flow analysis, business planning e molto altro. Ti forniremo gli strumenti necessari per eccellere nei processi decisionali aziendali, con un focus particolare su business intelligence, attraverso l'utilizzo di software all'avanguardia come Microsoft Power BI e Qlik Sense.
Amplia le Tue Opportunità di Carriera con la Nostra Internazionalizzazione
Attraverso il nostro programma di tirocini formativi all'estero, avrai la possibilità di vivere un'esperienza lavorativa internazionale, ampliando le tue prospettive di carriera e il tuo network professionale in contesti globali.
Accesso e Opportunità di Borse di Studio
Il Master è accessibile a laureati in economia o discipline assimilate, offrendo diverse modalità di study part-time ideali per professionisti e neolaureati. Scopri le nostre borse di studio a copertura totale e parziale finanziata dall'INPS - Gestione Dipendenti Pubblici, un'occasione da non perdere per investire nel tuo futuro professionale.