Questo corso offre un percorso biennale (120 CFU) orientato a formare professionisti capaci di guidare la trasformazione digitale in vari settori. Integra competenze informatiche, matematico-statistiche e di machine learning per l'analisi, progettazione e gestione di sistemi informativi e soluzioni basate sui dati; dedica attenzione alla privacy, alla user experience e ad attività progettuali e di tirocinio in collaborazione con partner esterni. Prevede la stesura di una tesi finale e abilita allo svolgimento di ruoli in aziende IT, pubbliche amministrazioni e organizzazioni in trasformazione digitale. Requisiti: titolo universitario triennale o equipollente e verifica della preparazione iniziale.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Formare professionisti in grado di guidare e supportare la trasformazione digitale in diversi settori, integrando competenze informatiche, matematiche e statistiche per trasformare i dati in conoscenza e applicare soluzioni digitali in contesti aziendali e non IT.
Finalità della Laurea Magistrale
Sviluppare competenze interdisciplinari (informatica, statistica, machine learning, intelligenza artificiale, user experience e aspetti giuridici della privacy) per progettare e implementare soluzioni per la gestione e l'analisi di grandi moli di dati, favorire il pensiero computazionale, il problem solving e la capacità di guidare processi di cambiamento digitale.
La didattica della Laurea Magistrale
Il percorso è organizzato su quattro semestri: nei primi due semestri si acquisiscono competenze di base informatiche, matematiche, statistiche e linguistiche; nel secondo anno si approfondiscono modelli di machine learning e data analytics, con esami a scelta, attività integrative, tirocini, attività di progetto in collaborazione con partner aziendali e la stesura della tesi finale (discussa in sede pubblica).
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Possesso di laurea triennale o titolo estero idoneo e adeguata preparazione iniziale: in particolare almeno 6 CFU in ambito informatico e 6 CFU in ambito probabilità/statistica (con indicazione dei settori disciplinari). Verifica della preparazione personale tramite colloquio con Commissione; eventuale integrazione con corsi singoli prima dell'immatricolazione.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Accesso programmato; le procedure e le scadenze (domanda di immatricolazione, immatricolazione via web, trasferimenti) sono gestite via web secondo le date pubblicate sul bando/regolamenti dell'Ateneo.