Laurea magistrale in Trasformazione Digitale

Politecnico di Bari Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione
Laurea magistrale in Trasformazione Digitale

Questo corso offre un percorso biennale (120 CFU) orientato a formare professionisti capaci di guidare la trasformazione digitale in vari settori. Integra competenze informatiche, matematico-statistiche e di machine learning per l'analisi, progettazione e gestione di sistemi informativi e soluzioni basate sui dati; dedica attenzione alla privacy, alla user experience e ad attività progettuali e di tirocinio in collaborazione con partner esterni. Prevede la stesura di una tesi finale e abilita allo svolgimento di ruoli in aziende IT, pubbliche amministrazioni e organizzazioni in trasformazione digitale. Requisiti: titolo universitario triennale o equipollente e verifica della preparazione iniziale.

Riepilogo

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Formare professionisti in grado di guidare e supportare la trasformazione digitale in diversi settori, integrando competenze informatiche, matematiche e statistiche per trasformare i dati in conoscenza e applicare soluzioni digitali in contesti aziendali e non IT.

Finalità della Laurea Magistrale

Sviluppare competenze interdisciplinari (informatica, statistica, machine learning, intelligenza artificiale, user experience e aspetti giuridici della privacy) per progettare e implementare soluzioni per la gestione e l'analisi di grandi moli di dati, favorire il pensiero computazionale, il problem solving e la capacità di guidare processi di cambiamento digitale.

La didattica della Laurea Magistrale

Il percorso è organizzato su quattro semestri: nei primi due semestri si acquisiscono competenze di base informatiche, matematiche, statistiche e linguistiche; nel secondo anno si approfondiscono modelli di machine learning e data analytics, con esami a scelta, attività integrative, tirocini, attività di progetto in collaborazione con partner aziendali e la stesura della tesi finale (discussa in sede pubblica).

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Possesso di laurea triennale o titolo estero idoneo e adeguata preparazione iniziale: in particolare almeno 6 CFU in ambito informatico e 6 CFU in ambito probabilità/statistica (con indicazione dei settori disciplinari). Verifica della preparazione personale tramite colloquio con Commissione; eventuale integrazione con corsi singoli prima dell'immatricolazione.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Accesso programmato; le procedure e le scadenze (domanda di immatricolazione, immatricolazione via web, trasferimenti) sono gestite via web secondo le date pubblicate sul bando/regolamenti dell'Ateneo.

Il Placement del Laurea magistrale in Trasformazione Digitale

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Il corso prevede attività di tirocinio, progetti in collaborazione con partner aziendali e attività laboratoriali volte a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro; gli sbocchi professionali includono aziende IT, pubbliche amministrazioni e imprese in trasformazione digitale.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Trasformazione Digitale

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    556°
    580°
    QS European (Rank)
    294°
    311°
    QS Southern Europe (Rank)
    60°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    6,9
    Reputazione degli Allievi
    11,3
    Reputazione degli Insegnanti
    4,8
    Citazioni della Faculty
    76,5
    Faculty Internazionale
    4,6
    Studenti Internazionali
    7,2
    Network Internazionale di Ricerca
    46,6
    Risultati Occupazionali
    3,5
    Sostenibilità
    1,3
    COMPLESSIVAMENTE
    21,3

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0
    Uninform Group
    Fondazione Fiera Milano
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni