Master in Gestione Infermieristica del Paziente con Ferite Difficili

Università degli Studi di Trieste Dipartimento di Scienze Mediche
Master in Gestione Infermieristica del Paziente con Ferite Difficili

Questo master ha l'obiettivo di creare un infermiere specialista nelle lesioni cutanee difficili, fornendo competenze su epidemiologia, classificazione diagnostica e percorsi clinici in centri di terzo livello. Il percorso tratta le diverse tipologie di lesioni (piede diabetico, ulcere vascolari, neoplastiche, da pressione, pediatriche, post-traumatiche e da ustione), il corretto uso delle medicazioni avanzate e i principi della Wound Bed Preparation (debridement, controllo dell'infezione, gestione dell'essudato, riepitelizzazione, dolore e compressione). Sono incluse tecniche chirurgiche ricostruttive, innesti e lembi, terapia a pressione negativa, indicazioni alla terapia iperbarica, nuove tecnologie per lo sbrigliamento, esercitazioni pratiche in sala operatoria, prospettive di ricerca, terapia cellulare e l'istituzione di una Banca della pelle, con attenzione alla gestione post-operatoria e alla pratica clinica e domiciliare.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto del Master

Il Master in breve

Formare la figura dell'infermiere specialista in lesioni cutanee e fornire una panoramica completa della gestione del paziente con ferite difficili.

Finalità del Master

Approfondire la conoscenza delle ferite difficili (lesioni che non progrediscono nella guarigione da almeno 4 settimane con trattamento standard), promuovere un corretto approccio multidisciplinare, spiegare l'organizzazione di un centro di terzo livello per ferite difficili, i percorsi clinici, l'epidemiologia regionale, la classificazione delle lesioni, la diagnosi, le diverse tipologie di ferite, l'uso corretto dei presidi di medicazione, principi della Wound Bed Preparation, nuove tecnologie (es. terapia a pressione negativa, terapia iperbarica), indicazioni chirurgiche, tecniche ricostruttive, biomateriali, e prospettive di ricerca e terapia cellulare.

La didattica del Master

Durata 2 anni; lezioni principalmente in presenza (registrate su Teams), frequenza obbligatoria per il 75% del monte ore didattico. Calendario didattico prevede per il 2026 cinque settimane di lezione (massimo 150 ore totali, massimo 30 ore per ciascuna delle 5 settimane) e altre 5 settimane nel 2027. Le lezioni si terranno indicativamente nei giorni feriali; è prevista attività pratica inclusa visione di procedure chirurgiche in sala operatoria ed esercitazioni sul campo.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Accesso: ordine di iscrizione

Candidarsi al Master

Ordine di iscrizione; è presente un link per l'iscrizione online

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Master in Gestione Infermieristica del Paziente con Ferite Difficili

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    691°
    721°
    QS European (Rank)
    315°
    334°
    QS Southern Europe (Rank)
    70°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    11,7
    Reputazione degli Allievi
    3,6
    Reputazione degli Insegnanti
    4
    Citazioni della Faculty
    43,3
    Faculty Internazionale
    7,3
    Studenti Internazionali
    7,9
    Network Internazionale di Ricerca
    70,4
    Risultati Occupazionali
    14,6
    Sostenibilità
    2,6
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Hotel Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    Master in Global Event Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un´azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi è coinvolto nella realizzazione.

    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni