Questo master ha l’obiettivo di potenziare le competenze operative, riflessive e valutative di operatori delle équipe multidisciplinari (assistenti sociali, educatori, psicologi) degli Ambiti Territoriali Sociali, favorendo la specializzazione in metodi e pratiche per la presa in carico integrata e l’accompagnamento sociale di persone e famiglie in situazioni di vulnerabilità o povertà. Il percorso formativo, della durata di un anno per 60 crediti ed erogato in lingua italiana a Trieste, valorizza l’approccio relazionale “side by side”, la co-costruzione degli interventi con i destinatari, la collaborazione interprofessionale e la progettazione sociale basata su evidenze e processi trasformativi.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master ha l’obiettivo di rafforzare le competenze degli operatori (assistenti sociali, educatori, psicologi) delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS), promuovendo la specializzazione in metodi e pratiche di presa in carico integrata e di accompagnamento sociale di bambini, adolescenti, adulti e famiglie in condizione di vulnerabilità e/o di povertà. Il percorso formativo mira a sviluppare capacità operative, riflessive e valutative in équipe multidisciplinare, in grado di rispondere ai bisogni complessi e multidimensionali emergenti nei contesti territoriali. In coerenza con il Piano Nazionale Inclusione e i LEPS, il Master intende valorizzare l’approccio relazionale partecipativo e "side by side", la co-costruzione degli interventi con i destinatari, la collaborazione interprofessionale e la progettazione sociale fondata su evidenze e processi trasformativi.
Finalità del Master
Rafforzare le competenze degli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali, specializzandoli in metodi e pratiche di presa in carico integrata e accompagnamento sociale per persone e famiglie in condizioni di vulnerabilità e povertà; sviluppare capacità operative, riflessive e valutative e promuovere approcci relazionali partecipativi, co-costruzione degli interventi e collaborazione interprofessionale.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Accesso: per titoli e colloquio
Candidarsi al Master
Per le modalità di ammissione e immatricolazione fare riferimento al Bando Addendum; accesso tramite selezione per titoli e colloquio. È presente link per l'iscrizione online.