Questo master è un programma Erasmus Mundus che propone un’esperienza integrata tra università partner europee, unendo approcci teorici, empirici e applicati alla sicurezza, intelligence e strategia. Gli studenti approfondiscono cause dei conflitti e sfide contemporanee — terrorismo, guerre civili, migrazioni di massa, sicurezza energetica, cyber security e criminalità transnazionale — e acquisiscono abilità pratiche grazie al contatto con accademici, think tank e operatori del settore pubblico e privato. Presso la Scuola di Studi Internazionali è disponibile un percorso specializzato sulle cause dei conflitti e gli studenti possono studiare in diverse sedi europee, vivendo un contesto accademico e culturale variegato.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Questo Master offre un'esperienza di studio integrata che combina approcci teorici, empirici e applicativi alla sicurezza, all'intelligence e alla strategia.
Finalità della Laurea Magistrale
Esaminare le cause dei conflitti e una vasta gamma di sfide di sicurezza contemporanee (terrorismo, guerra civile, migrazioni di massa, sicurezza energetica, cyber security, criminalità transnazionale organizzata) e le approcci di intelligence e strategia usati da attori governativi e non governativi per affrontarle.
La didattica della Laurea Magistrale
La didattica combina conoscenze teoriche con competenze pratiche: coinvolgimento di accademici, ricercatori, think tank e professionisti dei settori della sicurezza e difesa; possibilità di studiare in diverse sedi europee; percorso specializzato presso la Scuola di Studi Internazionali dell'Università di Trento focalizzato sulle cause dei conflitti.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Candidature aperte per settembre 2026 sul sito IMSISS: https://www.securityintelligence-erasmusmundus.eu/apply/
Borse di Studio
Sì, il programma è co-finanziato dal programma Erasmus+ (Erasmus Mundus Joint Masters), prevedendo opportunità di borsa di studio.