Questo master propone un percorso interdisciplinare e multidisciplinare per affrontare le sfide della sicurezza in un mondo globalizzato, integrando scienze politiche, diritto, economia, storia e sociologia politica. Oltre alle tradizionali tematiche strategiche e militari, il corso esplora sicurezza umana, economico-finanziaria, ambientale e climatica, sicurezza delle risorse e alimentare e sicurezza cyber e digitale. Il programma, in inglese e della durata biennale, include un semestre dedicato a tirocinio o ricerca all’estero e attività pratiche con accademici ed esperti, puntando anche a rafforzare competenze linguistiche, soft skills e capacità trasversali.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il Master serve a interpretare le relazioni internazionali attraverso la lente della sicurezza in modo interdisciplinare e multidisciplinare; è offerto congiuntamente dall'Università di Trento (Scuola di Studi Internazionali, SIS) e dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
Finalità della Laurea Magistrale
Integrare l'approccio strategico e militare per includere sicurezza umana, sicurezza economica e finanziaria, sicurezza ambientale e climatica, sicurezza delle risorse e alimentare, sicurezza cibernetica e digitale.
La didattica della Laurea Magistrale
Durata 2 anni con un intero semestre dedicato a tirocinio o esperienza di ricerca all'estero; sviluppo di competenze linguistiche, soft e trasversali; esperienze pratiche con accademici, esperti e professionisti internazionali.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Candidarsi alla Laurea Magistrale
La candidatura per 2026/2027 è aperta.