Questo master forma competenze ampie e articolate nell'ambito dell'indagine filosofica, con attenzione alla storia del pensiero moderno e contemporaneo e alle metodologie storico‑filosofiche, teoretiche, morali, logico‑epistemologiche, metafisiche ed estetiche. Il corso favorisce un approccio critico‑ermeneutico e l'integrazione con altri saperi (scienze formali e naturali, scienze umane e storiche), offrendo tre percorsi specialistici per costruire un piano di studi mirato agli interessi personali. Prevede didattica partecipata, possibilità di mobilità internazionale, tirocini formativi e attività di orientamento; durata 2 anni, 120 CFU, lingua italiana, accesso libero; struttura responsabile: Dipartimento di Lettere e Filosofia (sede: Palazzo Paolo Prodi).
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Nel corso di laurea magistrale in Filosofia e linguaggi della modernità si studiano i diversi aspetti dell’indagine filosofica, ripercorrendo l'evoluzione storica con attenzione al periodo moderno e contemporaneo e analizzando i temi e le metodologie dei vari indirizzi; si sviluppano competenze storiografiche, concettuali, logiche e critico-ermeneutiche e si confronta la filosofia con i saperi e le forme di esperienza della società contemporanea.
Finalità della Laurea Magistrale
Sviluppare competenze ampie e articolate da un punto di vista storiografico, concettuale, logico e critico-ermeneutico; approfondire implicazioni filosofiche delle scienze, tematiche etiche, politiche e religiose, e il metodo storico applicato allo studio della filosofia in relazione alle scienze umane.
La didattica della Laurea Magistrale
Il percorso consente di costruire un piano di studio specialistico scegliendo tra tre carriere: Logica e filosofia delle scienze; Etica, politica e scienze delle religioni; Storia della filosofia, scienze storiche e scienze umane.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso: Libero
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Ammissione e immatricolazione: vedi pagina dedicata /it/filosofia-e-linguaggi-della-modernita/iscriversi/ammissione-e-immatricolazione (Ammissione e immatricolazione a.a. 2025/2026).
Borse di Studio
Informazioni su tasse e borse di studio per cittadini europei e non europei sono disponibili (sezione 'Tasse, borse di studio e alloggi').