Questo master prepara a interpretare la complessità della cognizione e del comportamento umano per progettare prodotti digitali e interazioni che rispondano ai bisogni delle persone. Con approccio interdisciplinare tra informatica, psicologia e scienze cognitive, si approfondiscono temi quali consapevolezza, privacy, contesto d'uso, esperienza ed emozione, integrando ricerca teorica e metodi pratici di design. Il percorso biennale promuove capacità critiche e operative per analizzare utenti a diversi livelli (micro, meso, macro) e sviluppare interfacce e sistemi partecipativi, con attenzione a implicazioni etiche e sociali.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il Master in Human-Computer Interaction insegna a valorizzare la comprensione delle persone e delle loro pratiche nella progettazione e nello sviluppo di nuove tecnologie, con l'obiettivo di progettare interfacce e prodotti digitali che rispondano ai bisogni delle persone.
Finalità della Laurea Magistrale
Affrontare criticamente temi come consapevolezza, privacy, contesto, esperienza, emozione e partecipazione; formare ricercatori in grado di analizzare la complessità della cognizione, del comportamento e delle emozioni umane a vari livelli per progettare soluzioni digitali adeguate.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso: Programmato
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Candidatura tramite procedura online (pagina indicata: /en/human-computer-interaction/enrollment/admission-non-europeans).
Borse di Studio
Informazioni su tasse, borse di studio e alloggio disponibili nella sezione 'Fees, scholarships, accomodation'.