Questo corso propone un percorso magistrale teorico ed esperienziale per formare psicologi clinici e della salute. Fornisce conoscenze su teorie, metodi e tecniche diagnostiche e d'intervento, competenze per progettare e valutare interventi a livello individuale, familiare, di gruppo e organizzativo, e abilità di ricerca clinica. Prevede attività laboratoriali, tirocini pratico-valutativi, possibilità di mobilità internazionale e curricula in italiano e inglese, finalizzati all'inserimento professionale in contesti sanitari, sociali, educativi e organizzativi.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Percorso di apprendimento teorico ed esperienziale finalizzato alla formazione di Psicologi clinici e della salute, fornendo conoscenze specialistiche per diagnosi, prevenzione, consulenza e cura in contesti individuali, familiari, di gruppo, organizzativi e comunitari.
Finalità della Laurea Magistrale
Formare Psicologi clinici con conoscenze e competenze su comprensione clinica, intervento clinico, ricerca in psicologia clinica e comprensione interdisciplinare, abilitandoli a progettare e condurre interventi diagnostici, preventivi, di consulenza e cura.
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica attiva con laboratori e piccoli gruppi, tirocini (incluso Tirocinio Pratico Valutativo - TPV) e prove pratico-valutative (PPV); possibilità di lezioni in inglese in alternativa a quelle italiane; attività extra-universitarie e soggiorni di studio presso università italiane e straniere.
Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale
La laurea magistrale in Psicologia (classe LM-51) abilita, dopo il superamento dell'esame finale e della PPV/TPV, all'esercizio della professione di psicologo; è possibile ottenere il Diploma Supplement su richiesta.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Laurea triennale e almeno 88 CFU nei settori M-PSI; conoscenza della lingua inglese livello B2; studenti non madrelingua italiana devono possedere conoscenza dell'italiano almeno B1; acquisizione di 10 CFU professionalizzanti per l'accesso alla LM-51 (se mancanti, i CFU di tirocinio sono aggiunti ai 120 CFU della laurea magistrale).