Laurea magistrale in Welfare Management e Innovazione Sociale

Università degli Studi di Bergamo Dipartimento di Scienze Aziendali, Economiche e Metodi Quantitativi
Laurea magistrale in Welfare Management e Innovazione Sociale

Questo corso offre una formazione magistrale integrata in ambito economico-aziendale e sociologico per affrontare le complesse sfide del benessere organizzativo e dell'innovazione sociale. Mira a sviluppare capacità analitiche, progettuali e gestionali per operare in imprese, enti pubblici, terzo settore e istituzioni finanziarie, promuovendo modelli di business sostenibili, gestione delle risorse umane, filantropia e finanza d'impatto. Il percorso include attività teoriche e laboratoriali finalizzate alla co-progettazione di servizi ad alto impatto sociale e al rafforzamento delle competenze trasversali e linguistiche necessarie per l'inserimento professionale e l'azione in contesti multilivello.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il corso di laurea magistrale in Welfare Management e Innovazione sociale forma manager in grado di leggere, analizzare e comprendere organizzazioni profit e non-profit per operare in ecosistemi complessi: organizzare, gestire e sviluppare risorse umane e guidare processi di innovazione sociale finalizzati al benessere organizzativo e alla creazione di valore sociale.

Finalità della Laurea Magistrale

Formare professionisti di alto livello in grado di operare in imprese, amministrazioni pubbliche, imprese sociali, terzo settore e istituzioni finanziarie; fornire competenze per ideare, progettare e implementare iniziative, programmi e servizi sostenibili e ad alto impatto sociale; sviluppare conoscenze analitiche, metodologiche e gestionali per la valorizzazione del capitale umano e per la realizzazione di progetti di innovazione sociale.

La didattica della Laurea Magistrale

Corso biennale (2 anni, 120 CFU) organizzato in insegnamenti obbligatori per primo e secondo anno (con laboratori, corsi disciplinari e prova finale) e attività a scelta dello studente (12 CFU). Il piano di studi è articolato in due aree elettive: area economico-aziendale e area sociologica/metodologia e analisi dei dati; elenco dettagliato degli insegnamenti per anno è fornito nella pagina del corso.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Per l'accesso è richiesto un titolo di studio triennale in una delle classi indicate (elenco dettagliato nel testo) oppure, per altre classi, l'acquisizione preventiva di almeno 30 CFU in settori disciplinari specifici; è inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese almeno al livello B1 e la positiva verifica dell'adeguatezza della preparazione personale.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

L'ammissione richiede la verifica dei requisiti curriculari; per i candidati con requisiti curriculari è obbligatoria la verifica dell'adeguatezza della preparazione personale. Chi non possiede i requisiti deve integrare i crediti con corsi singoli prima di ripresentare domanda.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Welfare Management e Innovazione Sociale

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    1201°
    1201°
    QS European (Rank)
    521°
    541°
    QS Southern Europe (Rank)
    123°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    5,7
    Reputazione degli Allievi
    1,9
    Reputazione degli Insegnanti
    2,4
    Citazioni della Faculty
    6,5
    Faculty Internazionale
    4,3
    Studenti Internazionali
    6,7
    Network Internazionale di Ricerca
    27,8
    Risultati Occupazionali
    4,3
    Sostenibilità
    1,2
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Hotel Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    Master in Global Event Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un´azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi è coinvolto nella realizzazione.

    Master in Gestione Rifiuti - Waste Manager

    TuttoAmbiente

    Logo Cliente

    Un Master online altamente specializzato volto a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente problematiche relative alla gestione dei rifiuti attraverso un approccio pratico ed interdisciplinare.

    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni