Questo master mira a preparare professionisti capaci di affrontare le sfide della transizione ecologica, digitale e della globalizzazione, offrendo solide basi in economia teorica e applicata, strumenti matematico-statistici, aziendali, giuridici e finanziari. Il percorso biennale combina lezioni in presenza (con opzione live streaming per chi ha requisiti), attività seminariali e laboratoriali, approcci challenge-based learning, stage curricolari obbligatori e masterclass con professionisti. Sono previsti curricula specialistici in ambiti nazionali e internazionali, insegnamenti in inglese per la dimensione globale e opportunità di tirocinio convenzionate con enti professionali.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso di laurea magistrale ha l'obiettivo di formare economisti ed esperti con abilità e competenze interdisciplinari avanzate per ricoprire ruoli di responsabilità in aziende, istituzioni, associazioni e ONG, con attenzione alla sostenibilità nei processi di innovazione tecnologica e internazionalizzazione.
Finalità della Laurea Magistrale
Fornire una solida preparazione in economia teorica e applicata per affrontare sfide socio-economiche, sviluppare strumenti di interpretazione e governo a livello macro/meso/micro, comprendere dinamiche sociali ed economiche e attivare processi decisionali efficaci nella prospettiva della transizione ecologica e digitale.
La didattica della Laurea Magistrale
Percorso biennale: primo anno conoscenze fondamentali in tutte le aree disciplinari; secondo anno attività specifiche del curriculum scelto, insegnamenti opzionali a scelta, tirocinio curriculare obbligatorio e redazione e discussione della tesi. Le attività didattiche includono lezioni in presenza con possibilità di live streaming, seminari, laboratori/esercitazioni e masterclass.
Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale
L'Università ha una convenzione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma per lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso formativo e per l'esonero dalla prova scritta dell'esame di Stato per l'esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile.