Questo corso propone un percorso magistrale interdisciplinare finalizzato a formare figure dirigenziali in ambito strategico e della sicurezza. Unisce insegnamenti storici, giuridici, economici e politologici a laboratori pratici, seminari e simulazioni, puntando allo sviluppo di capacità analitiche, competenze operative, leadership e soft skill. Offre curricula in italiano e in inglese, stage, tirocinio e opportunità internazionali, preparando allo svolgimento di ruoli in istituzioni nazionali e internazionali, organizzazioni pubbliche e private, ONG, think tank e imprese.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso fornisce una formazione di alto profilo e interdisciplinare volta a sviluppare capacità di analisi critica dei contesti sociali, politici, economici e giuridici negli scenari nazionali e internazionali, con attività laboratoriale, casi-studio e simulazioni per avvicinare i laureati agli aspetti operativi e professionalizzanti.
Finalità della Laurea Magistrale
Formare una figura dirigenziale moderna capace di assumere ruoli di leadership e decisionali in contesti organizzativi istituzionali e privati, con competenze specifiche in studi strategici e politiche della sicurezza e attenzione agli aspetti di sicurezza e amministrazione ad alti livelli.
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica in presenza (con possibilità di live streaming per studenti con requisiti), erogata tramite lezioni, seminari, esercitazioni, attività di laboratorio, prove di autovalutazione, casi-studio e simulazioni; docenti includono anche professionisti ed esperti per esperienze operative integrate.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Possesso di laurea o titolo estero riconosciuto idoneo; almeno 24 CFU nei settori indicati (a) M-STO/04 o SPS/02 o SPS/03; b) SPS/01 o SPS/04; c) IUS/01 o IUS/07 o IUS/08 o IUS/09 o IUS/13; d) SECS-P/01 o SECS-P/02 o SECS-P/06; e) SPS/07 o SPS/08 o SPS/11. Di cui almeno 12 CFU negli ambiti a) e b) e almeno 12 CFU negli ambiti c), d) ed e). Conoscenze linguistiche coerenti con la lingua di erogazione (madrelingua o certificazione esonerano).