Questo master è progettato per preparare professionisti capaci di operare nei rapporti con i decision‑makers pubblici e nella rappresentanza di interessi di aziende, organizzazioni e associazioni non profit. Attraverso un approccio multidisciplinare, lezioni tenute da docenti universitari ed esperti del settore e un patrimonio di connessioni con istituzioni e imprese, il percorso offre conoscenze teoriche e strumenti pratici per analizzare dossier e seguire processi decisionali. Prevede attività in aula e a distanza, durata e impegno intensivi, e opportunità di agevolazioni e borse di studio per specifiche categorie.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master di II livello in Relazioni Istituzionali e Lobbying è un percorso universitario innovativo volto a formare figure di leadership nei rapporti con i decisori pubblici e nella rappresentanza di interessi di organizzazioni, aziende e associazioni non profit, fornendo nozioni ed esperienza per intervenire su dossier e processi decisionali.
Finalità del Master
Preparare, attraverso un approccio multidisciplinare, professionisti in grado di gestire i rapporti con i decision-makers pubblici e rappresentare interessi di organizzazioni, aziende e associazioni non profit, mettendo a disposizione conoscenze, esperienza e reti di contatti con aziende, PA e organizzazioni nazionali e internazionali.
La didattica del Master
Modalità didattica: Aula / Distanza; Durata: 1500 ore, 12 mesi; Periodo: Febbraio 2026 - gennaio 2027; Lingua: Italiana; Sede: Roma / Online.
Certificazioni e Crediti del Master
Il Master è accreditato per il programma PA 110 e lode (con agevolazioni per dipendenti pubblici e docenti).
Ammissione al Master
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 5016 .
Borse di Studio
Sì: Borse di studio INPS Executive (concorso INPS per contributi per l'iscrizione a master per dipendenti della pubblica amministrazione).