Questo master mira a formare professionisti in psicologia pediatrica in grado di effettuare valutazioni psicologiche, neuropsicologiche e psicodiagnostiche e di progettare interventi di supporto per bambini e adolescenti malati, ospedalizzati o con disabilità. Promuove un approccio globale e integrato che include la presa in carico del bambino e della sua famiglia, la collaborazione con pediatri, chirurghi, terapisti e insegnanti, e lo sviluppo di competenze nella progettazione di protocolli di valutazione, ricerca, raccolta e analisi dei dati in ambito sanitario.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master si propone di formare psicologi esperti in psicologia pediatrica, in grado di attuare valutazioni neuropsicologiche e psicodiagnostiche e interventi di supporto psicologico in età evolutiva secondo un approccio globale e integrato.
Finalità del Master
Approccio globale: valutazione dello sviluppo psicologico, cognitivo, neuropsicologico di base, comportamentale e adattivo del bambino e dell’adolescente malato, ospedalizzato, disabile, utilizzando test e materiale psicodiagnostico secondo protocolli nazionali ed internazionali; Approccio integrato: presa in carico totale del bambino e dei genitori con attenzione al sistema familiare e sociale e attuazione di progetti di empowerment; sviluppo di competenze per operare in ambito multidisciplinare e per la formulazione di progetti di ricerca e protocolli di valutazione.
La didattica del Master
Sede: Roma / Online; Modalità didattica: Aula / Distanza; Durata: 1.500 ore, 12 mesi; Periodo: Marzo 2026 - febbraio 2027.
Ammissione al Master
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 3016 .
Borse di Studio
10 borse di studio; possibilità segnalata di bando INPS Executive per contributi sull'iscrizione