Questo master è finalizzato a fornire conoscenze e competenze sui percorsi di osservazione, assessment, cura e trattamento della persona nell'ambito dell'esecuzione penale e delle comunità confinate, nonché alla progettazione di programmi trattamentali di reinserimento. Approfondisce i fondamenti della psicologia penitenziaria e della criminologia, la dimensione normativa e organizzativa dell'esecuzione penale e il sistema di welfare e sicurezza pubblica. Il percorso sviluppa inoltre capacità manageriali e soft skills per operare eticamente ed efficacemente in équipe multiprofessionali in contesti ad alta criticità. Modalità: aula/distanza; durata: 12 mesi; lingua: italiana.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Fornire conoscenze e competenze sui percorsi di osservazione, intervento, assessment, cura e trattamento della persona nell'ambito dell'esecuzione penale e delle comunità confinate, sulla progettazione di programmi trattamentali di reinserimento, sui fondamenti della psicologia penitenziaria e della criminologia, sulla dimensione normativa e organizzativa dell'esecuzione penale e sul sistema di welfare e sicurezza pubblica, nonché sulle capacità manageriali e sulle soft skills per operare in équipe pluri-professionali in contesti ad elevata criticità.
Finalità del Master
Il Master è finalizzato a formare professionisti in grado di osservare, valutare e intervenire nella cura e nel trattamento di persone nell'ambito dell'esecuzione penale e delle comunità confinate, progettando programmi di reinserimento e lavorando eticamente ed efficacemente in contesti ad elevata complessità.
La didattica del Master
Modalità didattica: Aula / Distanza (sede on-line/Roma).
Ammissione al Master
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 4016 .
Borse di Studio
Sì: Borse di studio INPS Executive — bando INPS per contributi per l'iscrizione a master per dipendenti della pubblica amministrazione (anno accademico 2025-2026).